Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Armature|Plinti.

Il foglio riporta le caratteristiche dei ferri presenti nel plinto, in termini di numero di tondini, diametro e posizione nella sezione del plinto.


Foglio di definizione dei ferri nelle sezioni del plinto

Cambio direzione di visualizzazione di armatura

E’ possibile cambiare la direzione di armatura visualizzata cliccando sui pulsanti della barra comandi frequenti

       per passare alla direzione successiva

       per passare alla direzione precedente


Il plinto si assegna definendo nel foglio Dati|Montanti la tipologia di plinto definita nel foglio Dati|Plinti. Di esso viene progettata l'armatura, assumendo come sezione resistente quella di incastro col pilastro superiore. Inoltre vengono determinate le tensioni sul terreno massime e minime sui quattro lembi. Ai fini del calcolo delle sollecitazioni di progetto e di verifica delle tensioni sul terreno, il programma tiene conto della eventuale presenza di travi rovesce in corrispondenza del plinto stesso.

Dati presenti nel foglio ferri

nf # df                Numero ferri e diametro [mm] del gruppo

pos                Posizione del ferro nella sezione

Numero e diametro dei ferri del gruppo

Numero di ferri e diametro per il gruppo nella posizione specificata nella colonna "pos". Per le posizioni di spigolo è possibile definire solo un ferro. Per le posizioni di lato il numero di ferri definito viene distribuito con passo costante su un unico registro all'interno dei due vertici di definizione.

Posizione del ferro nella sezione

Le posizioni disponibili dipendono dal profilo e sono indicate con una lettera in ordine alfabetico procedendo in senso antiorario sui vertici della sezione. Le posizioni di lato sono definite con una label formata dalle due lettere che individuano i vertici del lato.


Come per le travi e per i pilastri, la griglia riporta i risultati della fase di progetto o alternativamente i valori definiti dall'utente in base allo stato dell'armatura plinto impostato tramite il parametro "sarm" nel foglio Dati|Montanti. Il progettista può comunque ritoccare l'armatura proposta, al fine di ricondurla alla configurazione desiderata. Le variazioni saranno immediatamente apprezzabili su video sia a livello di disposizione dei tondini nelle sezioni, sia a livello di tensioni, mediante l'opzione Vista Armatura Plinti.