Viene fornita una descrizione su come sono strutturati i dati che descrivono l'edificio.

Strutture analizzabili

Edisis consente di analizzare edifici multipiano in c.a. a struttura intelaiata con pilastri e travi disposti genericamente in pianta, pareti, travi a ginocchio, travi di fondazione, plinti e platee.

Fasi di input

La descrizione prevede una fase globale e una di dettaglio. Secondo questo criterio, le opzioni del menù Dati sono raggruppate in due sezioni distinte. Nella sezione superiore sono compresi i fogli di input come Livelli, Montanti, Sezioni, ecc., contenenti dati di carattere globale che non hanno alcun riferimento specifico di piano. Tipicamente in questa fase si descrive la distribuzione verticale dei livelli, la posizione in pianta delle linee montanti e si assegnano i vari tipi di sezioni e di solai presenti nell'edificio.

Nella seconda fase, sezione inferiore del menù Dati (Elementi e Armature), si assegneranno i dati che hanno un riferimento preciso ad un determinato piano, come le sezioni delle travi e dei pilastri o le orditure dei solai. I fogli appartenenti a questo raggruppamento, Pilastri, Travi e Solai, consentono il dimensionamento di dettaglio degli elementi resistenti ai vari livelli dell’edificio.

Modalità di input

I dati che descrivono l'edificio possono essere assegnati con varie modalità:

  1. digitandoli direttamente nei fogli di input previsti dal menù Dati,
  2. generandoli con istruzioni di copiatura,
  3. col mouse in ambiente di input grafico 2D.

I livelli

Si assegnano, innanzitutto, i dati caratteristici dei livelli di piano. Il programma prevede come condizione iniziale la presenza di almeno due livelli, il livello 0 e il livello 1. A questi potranno esserne aggiunti altri con un semplice comando di inserimento. Ad ogni livello può essere assegnato un nome e quindi definita l'altezza di interpiano. Se il livello è di fondazione si possono assegnare anche le caratteristiche meccaniche del suolo.

Montanti, Campate, Campi di solaio

In questi fogli si creano gli elementi della pianta tipo dell’edificio:

i montanti definiscono la posizione dei fili fissi dei pilastri, gli spigoli di mensole o di solai a sbalzo;

le campate individuano il collegamento in pianta delle travi, tramite i due montanti di incidenza;

i campi di solaio descrivono il contorno delle maglie di impalcato su cui si vorrà definire un solaio o una platea di fondazione.

Per ogni linea montante si definirà il pilastro ai vari piani, assegnandone la sezione e i carichi direttamente applicati. Analogamente, per ogni campata si definirà la sezione di trave ed i carichi esterni distribuiti e per ogni campo le caratteristiche dei solai ai vari livelli.

Tipi Solaio, Platee, Plinti, Sezioni travi, Sezioni pilastri, Ferri

Questi fogli consentono di definire gli archivi delle sezioni, dei solai o delle platee e delle barre di armatura.

Sono previste sezioni di forma rettangolare, circolare e a T.

Per i tipi di solaio sono richieste le caratteristiche dimensionali tipiche (dimensioni pignatta, massetto, ecc.) e in automatico ne viene stimato il peso proprio. I tipi platea sono inglobati nei tipi di solaio.

Per le barre di armatura vanno definite le caratteristiche meccaniche e la lunghezza minima di ancoraggio.

Pilastri, Travi, Solai

Vanno assegnati piano per piano e nel complesso completano la descrizione strutturale con informazioni dettagliate sul dimensionamento e sui carichi applicati.