Il comando consente di aprire un file dati già esistente, per continuare la sessione di lavoro o semplicemente per esaminarlo.

Azione dopo aver avviato il programma

Azionando il comando, compare una finestra di dialogo che consente di individuare il file da aprire.  In funzioni delle preferenze impostate in Windows, la finestra può presentarsi in forma diversa. Le funzioni sono quelle della finestra Risorse del computer e quindi probabilmente già note alla maggior parte degli utenti.



Funzione dei componenti presenti

Pulsante Apri

Il pulsante conferma l’apertura del file selezionato nell’elenco, il cui nome è riportato nell’Edit “Nome file:”. Alla pressione del pulsante, la finestra scompare dallo schermo ed il file viene aperto.

In alternativa si può cliccare (doppio click o click prolungato a secondo delle preferenze impostate in Windows) direttamente nell’elenco, sul file da aprire.


Pulsante Annulla

Il pulsante annulla l’operazione di apertura del file. Alla pressione del pulsante, la finestra scompare dallo schermo e non viene aperto alcun file, ripristinando la situazione precedente al comando.


Pulsante cartella superiore

Consente di spostarsi nella cartella superiore rispetto a quella corrente.


Pulsante nuova cartella

Crea una nuova cartella di lavoro all’interno della cartella corrente. Digitare il nome della nuova cartella nella finestra di dialogo e, al termine, premere il tasto <INVIO> per confermare (tale operazione è tuttavia utile in fase di salvataggio, non in fase di apertura file).


Combo Box degli ultimi files su cui si è lavorato

Aprendo il combo box si ottiene l’elenco degli ultimi files su cui si è lavorato, nella sessione in corso o in precedenti sessioni di lavoro. Per riaprire uno di questi files, basta selezionarlo col mouse nell’elenco.



Combo Box delle estensioni dei file

Consente di definire l’estensione dei files da visualizzare e il formato del file dati. L’impostazione di default si riferisce ai files dati del programma, salvati in formato binario con l’estensione .edi.

In alternativa è possibile la lettura di files in formato testo, che però è limitato ai soli dati descrittivi del modello e richiede il rispetto delle convenzioni di lettura/scrittura riportate in appendice.



Combo Box delle cartelle

Combo Box delle cartelle. Aprendo l’elenco con un click del mouse sul pulsante corrispondente, è possibile selezionare una cartella da esaminare.