Scegliendo l’azione Inserisci viene visualizzato il foglio Montante Corrente appresso riportato:



Nel foglio sono presenti i seguenti componenti:

  • Edit Coordinate X e Y, in cui è possibile digitare i valori delle coordinate, nel caso si volessero bloccare agendo sul corrispondente check box, invece di accettare quelle del punto cliccato all’atto dell’inserimento;
  • Combo box Filo fisso, che consente la scelta del filo fisso fra le 9 posizioni predefinite;
  • Edit Livello di fondazione
  • Edit Tipo plinto, che consente la scelta dell’eventuale plinto in fondazione
  • Edit Ribassamento in copertura
  • Edit Orientazione
  • Check box di blocco coordinate
  • Check box di applicazione modifica (attivi solo nell’azione Modifica).


I valori iniziali presenti nei campi sono quelli del buffer corrente, corrispondente in genere all’ultimo montante cancellato. Si può comunque catturare i valori di un qualsiasi altro montante esistente.

Per maggiori informazioni sul significato dei dati riportati fare riferimento al paragrafo Foglio Montanti del capitolo Menù Dati.

Per catturare i valori di un montante esistente


       col tasto <CTRL> premuto, cliccare sul montante da catturare.



L’operazione di inserimento si effettua cliccando con il mouse sull’area di disegno nella posizione voluta, che l’utente potrà controllare leggendola sulla barra di stato in basso a sinistra; il montante verrà inserito con le caratteristiche riportate nel foglio Montante corrente e nella posizione corrispondente al punto cliccato, o al valore di coordinata riportato nel foglio nel caso il check box di bloccaggio risulti attivato.


NOTA :        Nella prima fase di inserimento di una nuova struttura si può anche accettare una lieve imprecisione sul valore delle coordinate, a vantaggio di una più veloce costruzione dello schema unifilare dei montanti e delle campate. Una volta completato lo schema, si potrà poi ritornare sulla posizione dei montanti, spostandoli col mouse usando l’azione Sposta o, se si agisce dalla griglia montanti, correggendo da tastiera i valori delle coordinate. Un altro metodo molto veloce consiste nell’utilizzare l’azione Modifica digitando una sola volta il valore da assegnare e quindi cliccando consecutivamente sugli elementi a cui assegnarlo.