Si è posta una cura particolare nel progettare l’ambiente di lavoro del programma, di modo che risultasse di facile apprendimento e semplice nell’uso, nel rispetto degli standard applicativi dell’ambiente Windows.
Le fasi di lavoro sono opportunamente distinte. Per la digitazione dei dati si fa uso di griglie, che consentono una visione compatta dei dati e consentono operazioni di modifica molto veloci. Le fasi di output sono state particolarmente curate per raggiungere la migliore resa grafica, sia nelle fasi di preview che di stampa su carta. Inoltre, la relazione di calcolo e i disegni possono essere esportati verso altri ambienti, utilizzando i formati Rtf per il testo e Dxf per i disegni.

Fasi operative

Le fasi tipiche che compongono una sessione di lavoro sono le seguenti.

  1. Inserimento dei dati di un nuovo plinto o lettura di un file dati già salvato.
    Si inseriscono i dati di definizione del plinto (vertici del perimetro, pilastri, pozzetti, pali, stratigrafia, carichi, parametri di progetto e di verifica) e si controlla con le viste grafiche la conformità del modello.
  2. Esecuzione dell'analisi e valutazione dei risultati.
    Si esegue l'analisi e il progetto delle armature e si procede alla valutazione dei risultati raggiunti, esaminando i diagrammi delle sollecitazioni per singola azione o per inviluppo, gli istogrammi di verifica e la carpenteria delle armature. Si ha modo così di controllare la modellazione eseguita, individuare le eventuali carenze di dimensionamento e predisporre le eventuali modifiche.
  3. Ridimensionamento del plinto e riesecuzione dell'analisi.
    Nel caso in cui un dato dimensionale o di carico viene cambiato, gli elaborati grafici prodotti in precedenza vengono invalidati e si ha la possibilità di rieseguire l’analisi e il progetto armature.
  4. Composizione e stampa dei tabulati e dei disegni.
    Una volta che la progettazione risulti ben definita, si possono attivare le opzioni di composizione dei tabulati e dei disegni, per i quali è disponibile l'anteprima e l'esportazione in altri formati (Rtf, Dxf, Pdf).