L'installazione può essere espletata speditamente seguendo la procedura di seguito riportata:
Scaricare dal sito Newsoft il file di setup predisposto per il programma;
avviare l'installazione lanciando la procedura di Setup con le credenziali di "Amministratore" e seguire le istruzioni a video.
In particolare, saranno proposti alcuni quadri in cui è possibile selezione la lingua, accettare il contratto di licenza, selezionare la cartella di installazione, creare una icona sul desktop e avviare il programma al termine dell'installazione.
Per la modalità di installazione e richiesta di attivazione seguire le info presenti nella pagina web: https://www.newsoft-eng.it/Supporto/Installazione

Lanciare il programma

Per lanciare il programma è possibile agire in uno dei seguenti modi:

  • Dal menù Avvio di Windows, selezionare Programmi | Newsoft | Ediplin 2000 v.X.
  • Da Risorse del Computer aprire la cartella del programma (l'impostazione di default è C:\Programmi\Newsoft\Ediplin vX, oppure C:\Programmi (x86)\Newsoft\Ediplin vX) ed effettuare un doppio click sul file Ediplin.exe.
  • Cliccare sull'icona Ediplin posta sul desktop, creata su richiesta dall'installazione. Nel caso non sia stata creata nella fase di installazione, è possibile creare un'icona di collegamento al programma, aprendo da Risorse del Computer la cartella Ediplin, trascinando col tasto destro del mouse il file Ediplin.exe sul desktop e selezionando l'opzione Crea collegamento.

Se si sta eseguendo la prima attivazione del programma, compare una finestra in cui inserire il codice di attivazione per abilitare l'uso del programma, secondo quanto riportato al paragrafo successivo.
Una volta eseguita la procedura di attivazione, il programma è pronto per l'utilizzo. La finestra di prima attivazione non compare più, e il programma va direttamente in esecuzione, mostrando il riquadro iniziale con l’indice della versione correntemente installata e i recapiti Newsoft.

Prima attivazione del programma

All'atto della prima attivazione il programma propone la seguente finestra, in cui si possono assegnare i dati identificativi dell'utente licenziatario ed introdurre il codice di attivazione che abilita l'uso del programma.
Il codice di attivazione deve essere richiesto alla Newsoft, fornendo i propri dati previsti nel riquadro inferiore della finestra, essi comprendono i dati identificativi dell'utente e il codice di serie riportato nelle sei caselle in basso.

Fase 1: Richiesta del codice di attivazione

Compilare il quadro informativo.
Cliccare su Salva richiesta su file testo e inviare la richiesta esclusivamente via Ticket.
Non uscire dal programma prima di averlo attivato.
Attendere il codice di attivazione dalla Newsoft che sarà inviato in risposta al Ticket.

Fase 2: Attivazione con inserimento codice

Inserire il codice di attivazione fornito da Newsoft.
Cliccare sul pulsante Attiva il programma.
Non eseguire tale procedura con codici casuali perché dopo tentativi errati il programma invalida i codici di serie.

Come richiedere il codice di attivazione con apertura Ticket

Assegnare tutti i dati identificativi dell'utente licenziatario.
Cliccare sul pulsante "Salva richiesta su file".
Aprire un ticket di richiesta attivazione: http://www.newsoft-eng.it/Utente/Assistenza?open_ticket=new, accedendo alla propria Area personale sul sito Newsoft.
Selezionare e caricare tale file, inviare, subito dopo verrà risposto allo stesso ticket con i codici di attivazione da utilizzare per far partire il programma.
Ricordare che i software vanno sempre eseguiti come amministratore.
Tale caratteristica può essere impostata sull'eseguibile del programma accedendo alle proprietà dello stesso (click tasto destro e scelta dell'opzione) e nella scheda compatibilità attivare il flag della voce "Esegui sempre come Amministratore"
Non chiudere il programma senza averlo prima attivato, oppure rimandare la richiesta a un momento successivo.

Attenzione a non effettuare tentativi casuali di attivazione

Una volta inviata la richiesta del codice di attivazione, non provare ad attivare il programma cliccando sul pulsante Attiva programma, senza avere prima inserito il codice di attivazione opportuno, perché reiterando più volte l'inserimento di codici non validi, il programma invalida il codice di serie e di conseguenza anche il codice di attivazione ad esso associato.

Come inserire il codice di attivazione

Digitare nelle apposite sei caselle superiori il codice di attivazione fornito dalla Newsoft in base alla richiesta effettuata.
Cliccare quindi sul pulsante "Attiva il programma".