Il foglio si apre col comando di menù Stampa|Stampante.
Nel foglio Imposta Stampante, l’utente potrà scegliere la stampante, definire il formato e l’orientamento del foglio e quant’altro è permesso dalle opzioni di impostazione della particolare stampante.
Si tenga presente che nell’impaginazione sia del tabulato che dei disegni si fa riferimento alla periferica di stampa corrente che per default si assume essere quella predefinita in Windows o l’ultima selezionata nel presente foglio.
Il foglio Imposta stampante sarà quindi utilizzato ogni volta che sarà necessario scegliere una stampante diversa, quando si voglia modificare il formato del foglio o comunque altre proprietà caratteristiche. Questo può accadere quando si voglia ottenere il tabulato e i disegni da due diversi dispositivi, ad esempio una stampante laser A4 per il tabulato e una a getto d’inchiostro per i disegni, con formato di foglio maggiore ed eventualmente a colori.

Esportazione dei disegni per stampa su plotter

Per ottenere le impaginazione dei disegni su ampi formati, tipo A1 o A0, è necessario selezionare la periferica plotter che supporti quei formati prima di procedere con l’esportazione delle tavole.
Nel caso la stampa finale dovrà avvenire su plotter a penna, scegliere nel combo box di selezione una periferica di tipo plotter a penna, prima di esportare i Dxf delle tavole. In fase di esportazione, infatti, Edisis interroga la periferica corrente per avere informazione sulla tecnologia di stampa e in funzione di questa esegue delle scelte di ottimizzazione. Una di queste riguarda il formato del testo, esportato con caratteri pieni nel caso di plotter a getto di inchiostro e con caratteri “a linee” nel caso di plotter a penna.

La selezione della stampante

Prima di effettuare operazioni di stampa si può selezionare la stampante da utilizzare per la stampa, fra tutte quelle locali e di rete installate in Windows.

La selezione del foglio

Selezionare nel combo box Formato il formato desiderato, fra quelli supportati dalla stampante correntemente selezionata.

Impostazione di formati personalizzati

Nel caso si volesse un formato non incluso in elenco, bisogna aprire l’utility di impostazione per la stampante, che si apre cliccando sul pulsante Proprietà del foglio Imposta stampante e seguire le istruzioni disponibili nei quadri di impostazioni avanzate, che possono differire in funzione della marca e del modello di stampante.
Per l’impostazione di moduli continui, si tenga presente che in Windows tale formato è visto come una successione continua di fogli singoli, la cui lunghezza massima è una caratteristica che dipende della stampante.
In questi casi si può
Scegliere dalla lista predefinita dei formati quello che maggiormente soddisfa le esigenze di stampa;
oppure
Cliccare sul pulsante Proprietà e personalizzare il formato con le modalità previste dal driver della stampante selezionata.