Il foglio si apre col comando di menù Stampa|Relazione.
All’interno del foglio è possibile selezionare gli argomenti da includere nel tabulato, raggruppati in sei sezioni, corrispondenti all’introduzione, ai dati generali, ai dati di carico, alle sollecitazioni agenti, ai risultati delle verifiche.

Inoltre sono presenti:

le caselle di selezione degli argomenti, da cliccare col mouse,
il campo di selezione dei piani, dove digitare gli indici dei piani di cui si richiede la stampa,
i pulsanti di selezione rapida “Default” e “Azzera” per comporre una relazione tipica o per annullare velocemente le selezioni precedenti,
il pulsante “Anteprima”, per visionare il Preview di stampa ed avviare la stampa o l’esportazione Rtf del tabulato o di singole pagine,
il pulsante “Rtf”, per ottenere l’esportazione del tabulato senza passare per l’anteprima,
il pulsante “Stampa”, per avviare la stampa su carta senza passare per l’anteprima.

Operazioni tipiche di una sessione di stampa

Una tipica sessione di stampa passa attraverso le seguenti fasi:

selezione degli argomenti;
vista in anteprima del tabulato composto;
stampa su carta o esportazione RTF di tutto il tabulato o di singole pagine.

Come comporre il tabulato

La composizione del tabulato passa attraverso la selezione degli argomenti da includere.
La selezione degli argomenti va fatta cliccando nelle caselle di selezione corrispondenti.
In alternativa, si può anche cliccare sul pulsante “Selezione di default”, che esegue in automatico una selezione tipica, considerata sufficiente per il deposito dei calcoli presso gli uffici competenti.



Visualizzare il tabulato in anteprima

Dopo aver effettuato la selezione di qualche argomento, cliccando sul pulsante Preview il programma procede all’impaginazione del tabulato e mostra l’anteprima di stampa nel foglio “Preview della relazione”, riportato nelle seguenti figure.

Il foglio Preview della relazione

Il foglio Preview mostra l’aspetto finale della stampa ed è utile anche per esaminare i risultati del calcolo in fasi intermedie, senza stamparlo su carta. Contiene al suo interno vari comandi, per scorrere o zoomare le pagine, per stampare tutto il documento composto o la pagina correntemente visualizzata. In particolare, i componenti presenti sul foglio sono i seguenti:

Pulsanti di cambio pagina, consentono di passare alla pagina successiva o precedente;
Pagina corrente, è un’etichetta che riporta la pagina corrente ed il numero di pagine totali;
Combo box Zoom, contiene alcune opzioni di zoom predefinite;
Caselle di selezione pagine, consentono di selezionare la stampa della pagina corrente, delle pagine pari, delle pagine dispari o di tutte;
Pulsante di avvio stampa, consente di avviare l’operazione di stampa.



Esportare il tabulato in formato RTF

Dopo aver effettuato la selezione degli argomenti, cliccando sul pulsante Rtf il programma procede all’impaginazione del tabulato e all'esportazione dello stesso in formato RTF (Rich Text Format). Questo consente di aprire il tabulato come un normale documento formattato, con i più diffusi programmi di video scrittura. La stessa operazione può anche essere eseguita dal foglio Anteprima, dopo aver esaminato il tabulato composto.
Dopo aver cliccato sul pulsante Rtf, il programma apre un foglio di selezione file, in cui si può assegnare o scegliere il nome del file RTF su cui salvare il tabulato. L’operazione è del tutto simile al comando Salva del menù File.

Stampare il tabulato

Dopo aver effettuato la selezione di qualche argomento, cliccando sul pulsante Stampa il programma procede all’impaginazione del tabulato e alla stampa dello stesso sulla stampante predefinita. La stessa operazione può anche essere eseguita dal foglio Anteprima, dopo aver esaminato il tabulato composto.

Suddivisione del tabulato in sezioni

L’intero tabulato di stampa è suddiviso logicamente in sei sezioni o capitoli, corrispondenti ai riquadri presenti sul foglio “Composizione del tabulato”:

Introduzione,
Dati generali,
Dati di carico,
Armature,
Sollecitazioni agenti,
Verifiche.

Nell’ambito di questi capitoli sono collocate le tabelle di stampa riportate nel foglio di Composizione del tabulato.