Opzioni di impaginazione tabulato

Col comando Stampa|Opzioni foglio tabulato si apre un pannello che consente di impostare:

l’orientazione della pagina, scegliendo fra verticale ed orizzontale,

il tipo e la dimensione dei caratteri,

i margini laterali del foglio,

l’esportazione Rtf con tabelle o con paragrafi tabulati.

Fig/Solaio00000098.gif

Si tenga presente che aumentando i margini orizzontali si riduce la larghezza utile di stampa e si riduce in proporzione anche la larghezza delle colonne nelle tabelle della relazione. Se il dato da stampare su una colonna sviluppa una larghezza maggiore della colonna, si ha un vai a capo all’interno della colonna.

Riducendo i margini laterali o si invertendo la direzione del foglio da verticale ad orizzontale, si guadagna in larghezza e si ottengono colonne di tabella più ampie. Questo può consentire l’utilizzo di caratteri a dimensioni maggiori del valore di default (corpo 10).

L’ultima opzione riguarda l’esportazione Rtf. Il programma prevede le modalità:

a tabelle: le tavole sono formattate a tabella, consentono sempre il rispetto della larghezza delle colonne con vai a capo all’interno della stessa colonna; il file Rtf però può essere di dimensioni considerevoli;

a paragrafi tabulati: le tavole sono formattate con tabulazioni e quindi non assicurano il rispetto della colonna in presenza di nomi molto lunghi; di contro il file Rtf viene di dimensioni molto più compatte rispetto al caso precedente.