Opzioni di disegno

Ogni disegno disponibile nel programma ha un suo foglio Opzioni di disegno, che consente di assegnare utili preferenze, con effetti apprezzabili immediatamente sul disegno a video e che si mantengono nella stampa e nell'esportazione Dxf, fino a nuova modifica.


Come richiamare il foglio Opzioni di disegno

Il foglio può essere chiamato dal Menù Stampa oppure cliccando sul pulsante Fig/Solaio00000109.gif della barra strumenti del disegno. Sono previsti fogli di Opzioni per ogni tipo di disegno:

  • Vista Geometria,
  • Vista Diagrammi per condizione,
  • Vista Diagrammi per combinazione,
  • Vista Armature.

NOTA:L’apertura delle Opzioni di disegno è eseguibile pure dal foglio Stampa|Disegni, per facilitare l’assegnazione delle preferenze prima di comporre e stampare le tavole disegni.

Condividono tutti la stessa impostazione e modalità d’uso, che descriveremo di seguito, facendo riferimento a quello del disegno Geometria.

Sul foglio sono presenti cinque riquadri:

Caratteri,

Risoluzioni,

Impaginazione,

Elementi presenti,

Spaziature.


Preferenze sul testo

Nella sezione Caratteri sono riportate quattro voci, corrispondenti ai vari testi presenti nel disegno, come titoli, indici degli elementi, etichette di testo sugli elementi, note brevi sugli elementi. L’utente può includere o escludere la voce di testo agendo sul check box di presenza e può inoltre assegnarne la dimensione in stampa in decimi di mm.

Nel combo box Font, inoltre, si può scegliere il font da usare per i caratteri.

Sono disponibili sei diversi tipi di font:

  • Arial,
  • Comic Sans MS,
  • Lucida Sans,
  • Italic
  • Romans
  • Simplex.

I primi tre sono font True Type e offrono una ottima risoluzione grafica. Gli ultimi tre sono font che corrispondono ai font compilati Autocad® SHX, che seppure meno eleganti nell’aspetto grafico, richiedono minore impegno computazionale nella ricostruzione e gestione del disegno nell’ambiente Cad esterno. Possono quindi essere selezionati prima di eseguire esportazioni Dxf, per ottenere file grafici più leggeri.

Nota: Si tenga presente che, anche esportando disegni in DXF con font True Type, è sempre possibile da AutoCad® modificare il font di tutti i caratteri utilizzando il comando STILE.


Preferenze sulle risoluzioni di input

La sezione Risoluzioni consente di impostare alcuni strumenti utili per l’input grafico, come la presenza e l’interasse di una quadrettatura a griglia, e la risoluzione di snap con cui gestire il posizionamento mediante click del mouse. Lo snap definisce la sensibilità minima del mouse nelle operazioni in cui spostamenti o coordinate sono assegnati col mouse. Assegnando ad esempio uno snap di 10 cm, il mouse individua solo i punti posti su una griglia nascosta di passo 10 cm. L’effetto dello snap si può notare muovendo il mouse e controllando le variazioni delle coordinate nello spigolo inferiore sinistro della finestra.


Preferenze sulla presenza degli elementi

Nel riquadro Elementi presenti si può attivare o disattivare la vista di particolari elementi del disegno, specifici per ogni tipo di disegno. Nel caso della pianta si può ad esempio escludere il disegno dei nodi, dei pannelli, dei solai, ecc. Si tenga presente, che l’esclusione di una categoria di elementi dal disegno non comporta la loro eliminazione dal modello, ma solo la loro esclusione dal disegno, in genere temporanea.


Criteri di dimensionamento dei font

Le dimensioni per i font dei caratteri sono date in decimi di mm ed esprimono la dimensione verticale del carattere in stampa (comprensiva di una spaziatura superiore ed inferiore) e non dipendono dalla scala del disegno. Cioè un stesso disegno stampato in scala 1:50 oppure 1:100 avrà le stesse dimensioni dei caratteri. Nelle operazioni di zoom di tutto il disegno i caratteri vengono ingranditi o rimpiccioliti assieme al disegno.

Utilizzando lo strumento Zoom caratteri Fig/Solaio00000110.gif è però possibile zoomare solo i caratteri, lasciando inalterato il rapporto di ingrandimento del disegno. Questo consente di regolare al meglio la visibilità del testo sul disegno a video. Si tenga presente però che questa operazione ha effetti solo per il disegno a video, in fase di preview e stampa si farà riferimento alle dimensioni dei caratteri assegnate nel foglio “Opzioni di disegno”.