Fogli di inserimento dei dati

Le finestre attivabili dai menù raggruppano serie di dati contenenti informazioni dai caratteri generali ai dettagli del progetto. In funzione della struttura con cui sono presentati i dati possiamo distinguere fogli di tipo griglia e fogli di tipo tabella.


Foglio griglia

Il foglio griglia è un foglio di dati ordinati in righe e colonne, che si riferiscono tipicamente ad una famiglia di elementi, ad esempio i nodi, le campate, le condizioni di carico, ecc. Ogni riga corrisponde ad un particolare elemento della famiglia (ad esempio il nodo 3) ed ogni colonna è dedicata ad un particolare dato (ad esempio la posizione x).

Fig/Solaio00000026.gif

Il foglio griglia per la definizione dei nodi.

In alcune griglie, si possono aggiungere o eliminare righe che equivale logicamente ad aggiungere o eliminare elementi. Come si vedrà, questa operazione può essere eseguita cliccando sui pulsanti Inserisci riga o Elimina riga, presenti nella barra dei comandi frequenti.

Le griglie si prestano bene anche per raccogliere dati sparsi (ovvero non relativi ad una famiglia di elementi), in alternativa ai fogli tabella, come nella figura seguente.

Fig/Solaio00000027.gif

Il foglio griglia per la definizione dei dati generali.


Foglio tabella

La tabella è un foglio che tipicamente è utilizzato per raccogliere dati sparsi, non relativi a famiglie di elementi. Generalmente contengono riquadri in cui viene descritto il dato richiesto e campi per l'immissione del dato, che può avvenire per digitazione o per selezione da una lista predefinita. Possono anche contenere pulsanti con un comando associato.

Fig/Solaio00000028.gif

Il foglio tabella per le opzioni di impaginazione del tabulato.