Foglio Tipi travetti precompressi

Nel foglio si definiscono le caratteristiche dei tipi di travetti precompressi, come correntemente riportate nelle schede prodotto di vari fornitori. Nel foglio delle Campate si potrà selezionare il tipo da utilizzare, fra quelli qui definiti.

I valori dimensionali della sezione trasversale sono riportati nel foglio collegato delle sezioni.


Nome del travetto

Si assegna il nome che identifica il tipo di travetto, utilizzando al massimo 23 caratteri.


Classe del calcestruzzo

Si assegna nella colonna rbk la classe del calcestruzzo con cui è realizzato il travetto.


Dimensioni principali della sezione

I valori h e b esprimono l'altezza e la larghezza complessiva della sezione trasversale del travetto. Questi valori non sono direttamente assegnabili, in quanto si ottengono dalla descrizione di dettaglio della sezione, che si effettua nel foglio collegato delle Sezioni (vedi paragrafo successivo).


Tensioni di compressione a riposo

Nelle colonne scs, sci si assegnano le tensioni di compressione presenti a riposo al lembo superiore e al lembo inferiore, in kg/cmq.


Posizione dell’asse baricentrico

Si assegna nella colonna yg la distanza del baricentro della sezione omogeneizzata, rispetto al lembo superiore del travetto.


Area di calcestruzzo e dei trefoli

Nelle colonne Ac, As si assegnano l’area totale della sezione trasversale del travetto e l’area dei trefoli di precompressione, in cmq.


Momento d’inerzia

Si assegna nella colonna Ig il momento d’inerzia della sezione omogeneizzata, rispetto all’asse baricentrico del travetto, espressa in cm4.


Tensione caratteristica di snervamento dei trefoli

Si assegna nella colonna sy la tensione di snervamento dell’acciaio utilizzato per la precompressione, espressa in Kg/cmq. Tipicamente per armature di precompressione realizzate con trefoli il valore di snervamento è riferito ad una deformazione totale pari all'1%.


Allungamento a rottura

Si assegna nella colonna agt l'allungamento percentuale a rottura dei trefoli di precompressione.