Foglio Parametri tecnologici di progetto

Nel foglio è possibile selezionare vari parametri tecnologici di progetto.


Diametri dei ferri

Si assegnano due diametri per i ferri di armatura.


Lunghezza massima nominale delle barre

Si assegnerà la lunghezza massima delle barre di armatura, espressa in metri e al netto degli ancoraggi. Si ricorda che, per esigenze commerciali, la lunghezza di taglio standard dei ferri disponibili è di 12 m.


Simmetria armatura estremi-mezzeria

Il parametro consente di disporre l’armatura rispettando la aliquota di simmetria assegnata in questo campo. Nella situazione limite, assegnando il valore 100% l’area di ferro lungo il travetto si manterrà costante su tutte le sezioni.


Simmetria armatura lembo inf/sup

Il parametro consente di disporre l’armatura in modo che sezione per sezione sia rispettata la percentuale di simmetria assegnata.


Numero massimo dei gruppi di rastremazione

Il parametro può assumere valori interi da 1 a 5 ed esprime il massimo numero di rastremazioni accettabili in uno stesso gruppo di ferri, limitatamente ai ferri longitudinali dei travetti e ai gruppi di ferri composti da un numero elevato di tondini (pari a tre o superiore).

Per evitare brusche variazioni dell'area di ferro converrebbe evitare che i ferri del gruppo si interrompano contemporaneamente ad una medesima ascissa e converrebbe graduare le interruzioni all'interno della zona. D'altra parte questo comporta una distinta delle armature più articolata e maggiori oneri di sagomatura. Il parametro consente all'utente di scegliere la soluzione che meglio si adatta alle esigenze locali di compromesso in quanto impone al programma il numero massimo di interruzioni accettabili per rastremare gradualmente i ferri del gruppo.

Assegnando il valore 1 il gruppo non sarà rastremato e i ferri saranno interrotti contemporaneamente alla medesima ascissa. Con un valore superiore il gruppo presenterà un numero di rastremazioni al massimo pari al valore assegnato, compatibilmente col numero di ferri presenti.


Area minima dei ferri

Si richiede il fattore fa che esprime l’are minima dei ferri secondo la seguente relazione:

Amin ferro = fa*h

in cui:

Amin ferro è l’area minima di ferro [mm2] da disporre sulla fascia di solaio larga 1 metro

H è l’altezza totale del travetto [mm]

L'espressione dell'armatura longitudinale minima in questa forma è riportata nelle norme Ntc96 al punto 7.1.4.7 e nelle Ntc05 al punto 5.1.9.1.1.5, dove si indica il valore minimo 0.7 per il fattore fa. La specifica viene applicata anche nel progetto secondo le Ntc08, anche se questo sistema normativo non riporta direttive al riguardo.

Per le campate realizzate con travetti precompressi, la specifica non viene applicata.


Ferri di ripartizione

Si richiede il numero minimo di ferri di ripartizione per metro lineare di solaio e il loro diametro.

Si richiede inoltre l’area minima dell'armatura di ripartizione in percentuale dell’armatura longitudinale inferiore presente. Il dimensionamento finale dell'armatura di ripartizione discende quindi dal rispetto di entrambe le specifiche.


Caratteristiche del travetto ripartitore

Si richiedono la dimensione di base del travetto ripartitore, il diametro dei ferri longitudinali, il diametro delle staffe e il loro passo.


Lunghezza di appoggio per travetti tralicciati e precompressi
Filo di appoggio per travetti prefabbricati

I dati richiesti consentono di valutare la lunghezza dei travetti prefabbricati da disporre sulle campate, il cui valore è indicato nei disegni della vista geometrica e della carpenteria. In particolare sono richieste le lunghezze di appoggio per travetti tralicciati e precompressi (in cm) e il riferimento rispetto al quale tale valore è conteggiato, a partire dalla fascia piena o al filo del nodo.

Se il filo di appoggio è impostato a "fascia piena", il travetto è posizionato al filo interno delle fasce piene di sinistra e destra e prolungato oltre questi limiti della lunghezza assegnata.

Se il filo di appoggio è impostato a "nodo", il travetto è posizionato a filo dei due nodi e prolungato oltre questi limiti della lunghezza assegnata, in questo caso il travetto entra nei nodi.

Per le costruzioni in c.a. il filo di appoggio si imposta generalmente a "fascia piena", in quanto l'infittimento della staffatura sulle travi può impedire il prolungamento del travetto all'interno della trave stessa. In questo caso, se non si vuole che il travetto penetri nel nodo, si dovranno assegnare dimensioni di fascia piena almeno pari alla lunghezza di appoggio. Se si desidera che il travetto venga sempre portato a filo nodo, indipendentemente dalla dimensione della fascia piena, si può selezionare il filo "nodo", impostando una lunghezza nulla di appoggio.

Per le costruzioni in muratura il filo può anche essere impostato a "nodo", in quanto la staffatura del cordolo è in genere sufficientemente rada e non crea impedimenti all'appoggio del travetto direttamente sulla muratura.

Si tenga presente che il programma assicura che nella nervatura in prossimità del nodo sia presente un'area di ferro inferiore dimensionata in base allo sforzo di taglio. Questa armatura è in genere sufficiente a realizzare l'ancoraggio del travetto al nodo di appoggio, ma può anche essere integrata o modificata a seconda delle esigenze e in base alle indicazioni fornite dalla casa produttrice dei travetti prefabbricati.


Chiusura sbalzi

L’utente può selezionare in questo campo la modalità di chiusura della sezione terminale degli sbalzi, scegliendo fra le due opzioni:

  • ortogonale lo sbalzo è chiuso con taglio ortogonale alla linea d’asse,
  • verticale lo sbalzo è chiuso con taglio verticale.