Foglio Ferri nei travetti

Il foglio riporta i ferri presenti nei travetti, raggruppati per sagoma, diametro e posizione, secondo gli schemi delle usuali distinte dei ferri.


Numero, diametro e quota dei tondini

I primi tre campi della griglia riportano nell'ordine il numero di tondini costituenti il gruppo di ferri, il loro diametro e la quota di posizionamento degli stessi nell'ambito della sezione. La quota del ferro si sceglie agendo sul combo box della colonna zona, cliccando col mouse sulla freccia, fra le due alternative previste:

SUP per ferro al lembo superiore,

INF per ferro al lembo inferiore,


Zone di inizio e di fine gruppo

Si indicano le zone della travata in cui hanno inizio e fine i ferri del gruppo. Le zone della travata iniziano dall'estremo sinistro e sono numerate in successione a partire da 1, conteggiando tre zone per ogni campata. Il numero di zone di una travata è quindi pari a tre volte il numero delle campate. In ogni caso, i ferri del gruppo non avranno tutti la stessa lunghezza in quanto, all'atto della disposizione, il programma equispazierà le ascisse di inizio e di fine dei singoli ferri nell'ambito della zona.


Zone di prima e seconda sagoma

Si indicano le zone della travata in cui posizionare la prima e la seconda sagomatura dei ferri del gruppo. Come per le ascisse d’inizio e fine, anche le ascisse di sagomatura non saranno identiche per tutti i ferri del gruppo perché allo stesso modo saranno equispaziate nell'ambito della zona. Il valore zero indicherà l'assenza di sagomatura.


La modifica dell’armatura proposta dal programma

I dati sui ferri sono ricavati dal programma nella fase di progetto e rispecchiano la carpenteria visibile nella Vista Armature.

L’utente può però modificare i dati dei ferri, digitando i nuovi valori all’interno della griglia, inserendo nuovi gruppi di ferri ed eliminandone altri. Comandi grafici alternativi per la modifica dei ferri sono inoltre disponibili nella Vista Armature.

La possibilità di modificare l’armatura proposta consente di configurare i ferri nel modo che più aggrada o per soddisfare particolari esigenze di verifica, come nel caso di verifica di un solaio già costruito. Dopo ogni modifica, il programma aggiorna la Vista Armatura, che consigliamo di tenere aperta insieme alla griglia dei ferri. Vengono rieseguite tutte le verifiche e aggiornati istantaneamente gli istogrammi tensionali, di resistenza o di fessurazione, posti nella Vista Armature. La modifica, quindi, è assistita e l’utente può conoscere lo stato delle verifiche in ogni momento.

E’ attiva inoltre una comoda funzione di sincronismo che consente di individuare graficamente il ferro posto su una riga della griglia e viceversa. Scorrendo le righe della griglia, viene evidenziato in rosso sul disegno il ferro corrispondente alla riga corrente. Reciprocamente, individuando col mouse un ferro nella Vista Armature, il cursore nella griglia si posiziona sulla riga del ferro evidenziato.

Fig/Solaio00000061.gif

Vista delle armatura aperta contestualmente alla griglia per la modifica dei ferri nei travetti.