Foglio Campate

Le campate rappresentano il solaio posto fra due nodi. Un solaio di n nodi avrà quindi n-1 campate, per ognuna delle quali è possibile definire la tecnologia costruttiva (gettata in opera o con travetto prefabbricato), la larghezza della nervatura, l'altezza del solaio, lo spessore delle solette e le dimensioni minime delle fasce piene e semipiene.

Si osservi che il foglio non richiede la definizione della luce, in quanto questa è completamente definita dalla posizione e dall’ingombro dei nodi, fra i quali è posta la campata.


Tecnologia e tipo travetto

È possibile selezionare la tecnologia costruttiva scegliendo fra le seguenti opzioni:

gettato: il travetto della campata è completamente gettato in opera,

tralicciato: il travetto della campata è realizzato con un travetto prefabbricato tralicciato ad armatura lenta, solidarizzato con successivo getto di completamento;

precompresso: il travetto della campata è realizzato con un travetto prefabbricato precompresso ad armatura pretesa, solidarizzato con successivo getto di completamento;

Nel caso si selezioni la tecnologia con travetti tralicciati o precompressi, occorre definire pure il tipo specifico di travetto da utilizzare, selezionandolo nella lista dei tipi disponibili, e il numero di travetti accostati nella nervatura (uno o più di uno). I tipi disponibili sono quelli definiti nelle griglie Tipi di travetti tralicciati e Tipi di travetti precompressi.


Numero di travetti accostati per nervatura

Nel caso la nervatura del solaio sia realizzata con travetti prefabbricati, si può indicare nella colonna nta il numero di travetti accostati per ogni nervatura. Si può notare che in funzione del tipo e del numero di travetti, il programma imposta in automatico la larghezza bt della nervatura, che invece rimane direttamente assegnabile nel caso di travetto gettato in opera.


Tipo di blocco e peso proprio dei blocchi

È possibile selezionare il tipo di blocco di alleggerimento utilizzato nella campata e il corrispondente peso proprio del blocco ppb [kg/mc], che in prima istanza è impostato automaticamente dal programma. Le opzioni disponibili sono le seguenti:

Nessuno blocco assente: ppb=0 kg/mc;

Polistirolo blocco realizzato in polistirolo (polistirene espanso), ppb=35 kg/mc;

Plastica blocco realizzato in materie plastiche, ppb=50 kg/mc;

Laterizio blocco realizzato in laterizio (pignatte) ppb=520 kg/mc;;

Cls leggero blocco realizzato in calcestruzzo alleggerito ppb=550 kg/mc.

Le informazioni sul tipo di blocco sono rese nei disegni con colori di fillatura differenziati. Il peso proprio dei blocchi non interviene direttamente nel calcolo, ma è utilizzato esclusivamente per stimare il peso proprio del solaio finito, riportato nell'ultima colonna del presente foglio.

Si faccia attenzione al fatto che il programma non applica direttamente nel modello i carichi da peso proprio, che pertanto dovranno essere inclusi dall'utente nella definizione dei carichi permanenti agenti. In ogni caso, per evitare possibili errori, il programma provvede a controllare che il carico permanente assegnato sulle campate sia maggiore del peso proprio stimato e nel caso riscontrasse un carico permanente insufficiente, provvede a rilasciare un opportuno messaggio di attenzione nella fase del controllo dati.


Dimensioni della sezione corrente del travetto

I dati bt, ht, ss, si esprimono rispettivamente le seguenti grandezze dimensionali in cm:

bt larghezza del travetto,

ht altezza totale del solaio,

ss spessore della soletta superiore,

si spessore della soletta inferiore.

Per realizzare una soletta piena impostare la base del travetto pari all’interasse.

Nel caso si utilizzi un travetto prefabbricato la larghezza bt è riassegnata dal programma in base alla corrispondente dimensione del travetto prefabbricato e al numero di travetti accostati nella nervatura.


Ribassamento dell’estradosso

Nella colonna re è possibile assegnare il ribassamento dell’estradosso rispetto alla congiungente i nodi di estremità, in centimetri.


Dimensioni delle fasce piene e semipiene

Nelle colonne fp1, fs1, fp2, fs2 vengono definite le dimensioni minime in centimetri della fascia piena e semipiena a sinistra e della fascia semipiena e piena a destra.

Si tenga presente che i valori effettivi delle fasce piene e semipiene possono risultare maggiori di quelli assegnati per la giustificazione della pignatte in numero intero su ogni campata, nel rispetto della lunghezza assegnata per la pignatta nel foglio dei Dati generali.


Presenza travetto ripartitore

La presenza del travetto ripartitore può essere imposta contrassegnando la casella sulla colonna r.


Peso proprio medio del solaio

Nell'ultima colonna pps viene riportato il peso proprio medio del solaio, calcolato in automatico dal programma in base alle caratteristiche dimensionali del solaio (interasse, larghezza travetto, spessore soletta superiore ed inferiore, peso proprio dei blocchi, dimensioni delle fasce piene e semipiene), da intendere come valore medio in quanto tiene conto dell'incidenza in peso dovuto alle fasce piene e semipiene presenti. Il dato ha esclusivamente un carattere informativo, non è direttamente digitabile e non è applicato automaticamente come carico sul solaio.

In funzione del valore stimato per il peso proprio, l'utente dovrà assegnare i carichi permanenti sulle campate, in misura tale da coprire il peso proprio del solaio e gli altri carichi permanenti presenti sulla campata (massetto, pavimentazione, intonaci, ecc.).

In ogni caso, come già evidenziato in un precedente paragrafo, se il programma riscontra valori del carico permanente minori del peso proprio stimato provvede a rilasciare opportuni messaggi di attenzione nella fase del controllo dati.