Criteri di analisi

Il processo di analisi ricava, in una prima fase, la soluzione per le singole condizioni di carico a cui viene assoggettato il solaio. In particolare, per le condizioni di carico definite (vedere foglio Condizioni di carico) possono essere applicati carichi concentrati nei nodi (coppia e forza verticale) o distribuiti sulle campate (vedere fogli Carichi nodi e Carichi campate).


Gli inviluppi per la combinazione delle azioni

Una volta calcolate le sollecitazioni prodotte dalle singole condizioni di carico, si procede agli inviluppi delle sollecitazioni per ogni combinazione di carico richiesta dalla norma selezionata, tenendo conto in questa fase dei momenti di presidio minimo (negativo sugli appoggi e positivo in campata) imposti dall’utente come misura precauzionale.

Gli inviluppi sono eseguiti combinando linearmente le singole azioni di carico, in accordo con le regole di combinazione prescritte dalla normativa mediante fattori di inviluppo assunti in valore minimo e in valore massimo. In particolare i fattori di inviluppo per una particolare azione si ottengono come prodotto fra un fattore riduttivo dipendente dal tipo di azione (ψ0, ψ1 e ψ2) e un fattore dipendente dalla combinazione, dal tipo di azione (G, Q, S) e assunti indipendentemente in valore minimo e massimo.

Con tali regole di inviluppo si determinano i valori estremi di variabilità (minimo-massimo) delle caratteristiche di sollecitazione e per entrambi tali valori vengono eseguite le verifiche.

Questa strategia di inviluppo è ripetuta per tutte le combinazioni di carico prescritte dalla normativa. Si tiene conto altresì di possibili carichi variabili mutuamente esclusivi (la presenza di uno esclude gli altri), che possono essere stati definiti in fase di modellazione.

Le combinazioni delle azioni dipendono dal sistema normativo selezionato e sono le seguenti.

Fig/Solaio00000063.gif

Nelle espressioni letterali delle combinazioni i simboli hanno il seguente significato:

Fd Sollecitazione di calcolo di inviluppo.

Gj Qi S Sollecitazione per singola azione: G permanente, Q variabile, S sismica,

ψ0 ψ1 ψ2 Coefficienti parziali statistici delle azioni,
tengono conto della ridotta probabilità di occorrenza simultanea di due o più azioni indipendenti e specificano i valori quasi-permanente, frequente e raro dell’azione.
Per semplificare le espressioni si è supposto che l’effetto del coefficiente di modello sia compreso nel valore degli ψ.
Per ulteriori informazioni vedere § “Foglio Condizioni di carico”

γG γQ γS Coefficienti parziali di amplificazione o di riduzione delle azioni,
tengono conto della possibilità che l’azione possa avere effetti favorevoli o sfavorevoli sulla sicurezza, per tale ragione sono considerati sempre ed in maniera indipendente in valore minimo (per minimizzare gli effetti favorevoli) e in valore massimo (per massimizzare gli effetti sfavorevoli).
Sono diversificati per tre tipi diversi di azioni:
permanente G, variabile Q, sismico S.

Per ulteriori informazioni vedere § “Foglio Combinazioni: C. parziali sulle azioni”