Strumenti per la modifica dei ferri

La modifica dei ferri può anche avvenire in via grafica utilizzando i comandi per l’editing dei Ferri longitudinali, riportato in basso. Il pannello si apre cliccando il pulsante Stumenti per l’editing dei Ferri della barra strumenti.

Fig/Solaio00000093.gif Pannello Editing Ferri longitudinali

Fig/Solaio00000094.gif Azione Inserisci ferro

Per inserire un nuovo ferro, cliccare nella zona di inizio e trascinare fino alla zona di fine. Se il punto finale è posto più in alto di quello iniziale il ferro inserito sarà collocato al lembo superiore, nel caso contrario sarà collocato inferiormente.

Per aggiungere un ferro ad un gruppo esistente, cliccare il gruppo nella distinta.

Fig/Solaio00000095.gif Azione Cancella ferro

Per cancellare un ferro, cliccare il gruppo nella distinta.

Fig/Solaio00000096.gif Azione Modifica Diametro/Zone iniziali o finali

Per modificare il diametro cliccare il ferro nella zona centrale, in prossimità dell’indicazione del diametro, tenendo presente che col tasto sinistro si riduce il diametro e col tasto destro lo si aumenta.

Per modificare la zona di inizio o di fine del ferro cliccare l’estremo del ferro da modificare, tenendo presente che col tasto sinistro si sposta l’estremo di una posizione verso sinistra e col tasto destro si sposta di una posizione verso destra.

Fig/Solaio00000097.gif Azione Modifica Quota

Per modificare la quota del ferro cliccare il ferro. Ad ogni click il ferro cambia quota secondo la sequenza Superiore/Inferiore.


Vincoli alle modifiche

Si osservi che il programma non assegna alcun vincolo al rispetto delle tensioni tanto nell'acciaio che nel calcestruzzo. Tale controllo resta di completa responsabilità del progettista che, variando l'armatura, dovrà tener d'occhio i diagrammi delle tensioni.