La finestra si apre scegliendo l’opzione di menù Visualizzazione|Spettri di risposta.

  • Gli spettri di risposta forniscono l’accelerazione o lo spostamento massimo di un oscillatore semplice caratterizzato da un particolare periodo proprio di vibrazione, quando questo è investito dalla forzante sismica.
  • Le Ntc08/Ntc18 definiscono spettri di risposta elastici e spettri di progetto. Per gli stati limite di esercizio (Slo, Sld) gli spettri di progetto coincidono con quelli elastici, per gli stati limite ultimi (Slv, Slc) gli spettri di progetto si ottengono da quelli elastici riducendo opportunamente le ordinate tramite un fattore q, detto fattore di struttura, che tiene conto della capacità dissipativa della struttura.
  • Nel presente disegno sono visualizzati gli spettri elastici, così come definiti nella finestra dei parametri sismici. Richiamando le opzioni di disegno è possibile scegliere l'opzione per visualizzare spettri in accelerazione o in spostamento.
  • Sull’asse x sono posti i periodi in secondi, sull’asse y sono poste le accelerazioni in frazioni di g o gli spostamenti in centimetri.

Vista degli spettri di risposta in accelerazione e spostamento per sistema normativo Ntc08/Ntc18.

Ad analisi conclusa, sugli spettri sono riportati i punti di lavoro delle analisi effettuate.