Tutte le griglie di definizione dei dati o dei risultati delle verifiche condividono fra loro e con le finestre di disegno la funzione di sincronismo logico attivata ogni volta che l’utente cambia piano o scorre gli elementi. Tutte le finestre aperte in quel momento, siano esse di dati o di disegno, saranno sincronizzate al nuovo piano e al nuovo elemento attivo.

  • Evidenziazione a lampeggio degli elementi in pianta
  • Se si scorrono gli elementi strutturali in una griglia (nodi, pannelli, aperture, solai, tiranti, pareti) o si utilizzano i pulsanti Elemento precedente/Elemento successivo della barra comandi frequenti, l'elemento correntemente attivo sarà evidenziato con un breve lampeggio di qualche secondo nel disegno Pianta, in modo da facilitare la sua localizzazione.
  • L’utilità dello strumento Individua elemento
  • Inoltre, come si vedrà nel successivo capitolo, nella barra dei comandi 2D esiste lo strumento “Individua elemento” per selezionare un elemento cliccandolo col mouse.
  • Si può sfruttare questa funzione per velocizzare ancor più le operazioni. Se ad esempio, si volesse esaminare la riga dati di un certo pannello individuato nel disegno pianta, basta cliccarlo col mouse e la griglia pannelli scorrerà in automatico posizionandosi sul pannello cliccato.