Prima di entrare nel merito della descrizione dei dati relativi a ciascun foglio di lavoro, è opportuno conoscere ulteriori dettagli circa l’uso delle griglie.

Facendo riferimento ad un foglio griglia standard del menù “Dati”, si descrivono di seguito le relative caratteristiche di funzionamento, comuni a tutti i fogli contemplati nel menù.

La struttura della griglia

I dati sono ordinati in un formato tipo matrice, con righe e colonne. 

La riga raccoglie un insieme di dati di tipo diverso (lunghezze, forze, tensioni ecc.) riferiti ad uno stesso elemento (livello, trave, pilastro ecc.), mentre la colonna identifica i dati di uno stesso tipo attribuiti ai diversi elementi. 

La tabella dispone di una riga e di due colonne fisse (non editabili): la riga fissa, posta sulla parte superiore della tabella ha la funzione di didascalia e contiene le sigle dei dati riportati nelle colonne; la prima colonna fissa, posta sull’estremo sinistro della tabella, è dedicata alla segnalazione della riga attiva attraverso un cursore di forma triangolare; la seconda colonna fissa, posta appresso alla prima colonna, riporta gli indici di riga o indici degli elementi.


       

Come inserire una riga in coda

Portare il cursore sull’ultima riga, ultima colonna e premere il tasto Invio della tastiera. La riga in questo caso è aggiunta in coda.

Come inserire una riga in una posizione intermedia

Portare il cursore nella riga al di sopra della quale inserire la nuova e cliccare il pulsante Inserisci riga della barra comandi frequenti.

Pulsante Inserisci riga

In questo caso le righe sottostanti il punto di inserimento sono spostate verso il basso. Il programma provvede in automatico alla rinumerazione degli elementi, aggiornando anche tutti i riferimenti incrociati, per effetto del nuovo inserimento.

Come cancellare una riga

Portare il cursore nella riga da eliminare e cliccare sul pulsante Elimina riga della barra comandi frequenti.

Pulsante Elimina riga

La rimozione di una riga comporta lo spostamento verso l’alto di tutte le righe inferiori, l’aggiornamento dei riferimenti incrociati è effettuato in automatico dal programma.

Come reinserire l’ultima riga cancellata

Una riga rimossa è conservata in memoria fin quando non si effettuano altre operazioni nello stesso foglio. Un eventuale inserimento di riga, ripropone nella nuova riga il contenuto memorizzato, con la creazione di un nuovo elemento.

Suggerimenti

Il suggerimento è un breve messaggio che da informazioni all’utente sul tipo di dato che si sta esaminando e sull’unità di misura adottata. Esso compare sulla barra di stato della finestra principale del programma o vicino alla casella che ospita il dato, come in figura.


Inserimento o modifica dei dati

I dati della griglia possono essere modificati digitandoli da tastiera o usando il taglia-incolla di Windows.

Come usare il taglia-incolla di Windows

Copia cella:        evidenziare la cella da cui copiare e premere CTRL+C (memorizza il dato).

Incolla cella         evidenziare la cella in cui incollare e premere CTRL+V oppure  SHIFT+INS         
(inserisci il dato memorizzato), per far accettare il dato spostare il cursore in un'altra cella.

Controlli all’atto dell’inserimento

L’inserimento di un dato con un formato non corrispondente al tipo atteso per la colonna non viene accettato e viene visualizzato il campo vuoto o il dato precedentemente presente nella cella.

Come usare i combo box

Alcuni tipi di dati sono riportati in caselle di tipo combo box. Il valore del dato deve essere selezionato da un elenco predefinito, nel modo seguente:


       Aprire l’elenco cliccando sul pulsante di apertura col triangolino.

       Cliccare nell’elenco sull’opzione desiderata