La finestra si apre col comando di menù Stampa|Tabulato.

  • All’interno della finestra è possibile selezionare gli argomenti da includere nel tabulato, raggruppati in sei sezioni, corrispondenti all’introduzione, ai dati di definizione, ai dati di descrizione del modello, ai risultati dell’analisi sismica, ai risultati delle verifiche locali, ai quadri riepilogativi delle verifiche.
  • Inoltre sono presenti:
  • le caselle di selezione degli argomenti, da cliccare col mouse,
  • il campo di selezione dei piani, dove digitare gli indici dei piani di cui si richiede la stampa,
  • i pulsanti di selezione rapida “Default” ed “Azzera” per comporre una relazione tipica o per annullare velocemente le selezioni precedenti,
  • il pulsante “Anteprima”, per visionare il Preview di stampa ed avviare la stampa o l’esportazione Rtf del tabulato o di singole pagine,
  • il pulsante “Rtf”, per ottenere l’esportazione del tabulato senza passare per l’anteprima,
  • il pulsante “Stampa”, per avviare la stampa su carta senza passare per l’anteprima.
  • Operazioni tipiche di una sessione di stampa
  • Una tipica sessione di stampa passa attraverso le seguenti fasi:
  • selezione degli argomenti e dei piani;
  • vista in anteprima del tabulato composto;
  • stampa su carta o esportazione RTF di tutto il tabulato o di singole pagine.
  • Come comporre il tabulato
  • La composizione del tabulato passa attraverso la selezione degli argomenti e dei piani.
  • La selezione degli argomenti va fatta cliccando nelle caselle di selezione corrispondenti.
  • La selezione dei piani avviene digitando l’indice dei piani separati da uno spazio all’interno del campo edit Piani. A questo riguardo possono anche essere usate le seguenti istruzioni sintetiche:
  • il carattere * (asterisco) rappresenta tutti i piani,
  • la sequenza 2..5 indica tutti i piani da 2 a 5.
  • In alternativa, si può anche cliccare sul pulsante “Selezione di default”, che esegue in automatico una selezione tipica, considerata sufficiente per il deposito dei calcoli presso gli uffici competenti.
  • Alcuni argomenti, come Relazione, Legende, Tipi di murature, Tipi di impalcati, ecc., non dipendono dai piani. Altri, invece contengono dati che fanno riferimento ai piani dell’edificio, come nel caso dei dati sui Pannelli e dei risultati delle verifiche locali. In questi casi è necessario specificare i piani di cui si vuole la stampa. Ad esempio, se si volesse solo la stampa delle Verifiche a pressoflessione statica trasversale ai piani 1 e 2, è necessario selezionare la casella corrispondente e digitare nel campo edit Piani gli indici 1 2 (separati da uno spazio).

  • Visualizzare il tabulato in anteprima

Dopo aver selezionato gli argomenti, cliccare sul pulsante Preview.

Esportare il tabulato in formato RTF

Dopo aver effettuato la selezione degli argomenti, cliccando sul pulsante Rtf il programma procede all’impaginazione del tabulato e all’esportazione dello stesso in formato RTF (Rich Text Format). Questo consente di aprire il tabulato come un normale documento formattato, con i più diffusi programmi di video scrittura. La stessa operazione può anche essere eseguita dalla finestra Anteprima, dopo aver esaminato il tabulato composto.
Dopo aver cliccato sul pulsante Rtf, il programma apre una finestra di selezione file, in cui si può assegnare o scegliere il nome del file RTF su cui salvare il tabulato. L’operazione è del tutto simile al comando Salva del menù File.