La modifica locale delle armature può avvenire sia per digitazione diretta nelle griglie descrittive per i ferri, sia in via grafica, utilizzando gli strumenti disponibili nel foglio di visualizzazione delle armature

Modifica per digitazione nelle griglie

Per modificare l’armatura visualizzata, si possono aprire le griglie descrittive dell'armatura longitudinale e delle staffe per la travata corrente, tramite l’opzione di menù Dati|Armature|Platee.

La modifica delle armature avviene all’interno del foglio di distinta, variando opportunamente i dati che definiscono i gruppi di ferri longitudinali.

Nel foglio delle armature, inoltre, si possono eliminare dalla lista i gruppi di ferri non più necessari. Tutte le modifiche apportate nei fogli delle distinte sono riportate nella finestra grafica del disegno non appena questa venga riportata in primo piano. Contemporaneamente il programma riverifica le sezioni dell’intera platea e aggiorna gli istogrammi di verifica, se presenti.

Modifica grafica delle armature

La modifica dei ferri può anche avvenire in via grafica utilizzando i comandi del Pannello Ferri.


               Pannello Ferri longitudinali


       Azione Inserisci ferro

  • Per inserire un nuovo ferro, cliccare sulle sezioni in prossimità della zona (a destra o a sinistra della trave) in cui bisogna inserire il ferro. L’azione è valida solo per le barre riportate nella distinta delle sezioni.

        Azione Cancella ferro

  • Per cancellare un ferro, cliccare il gruppo nella distinta delle sezioni. Anche in questo caso non è possibile eliminare le reti, quindi l’azione è attiva solo sui ferri nella distinta delle sezioni.  

         Azione Modifica Diametro

  • Per modificare il diametro cliccare sul ferro (sul centro campo per modificare il diametro delle reti), tenendo presente che col tasto sinistro si riduce il diametro e col tasto destro lo si aumenta.

         Azione Modifica passo

  • Per modificare il passo cliccare sul ferro (sul centro campo per modificare il diametro delle reti), tenendo presente che col tasto sinistro si riduce il passo e col tasto destro lo si aumenta.