La modifica locale delle armature può avvenire sia per digitazione diretta nelle griglie descrittive per i ferri longitudinali e per le staffe, sia in via grafica, utilizzando gli strumenti disponibili nel foglio di visualizzazione delle armature.

Modifica per digitazione nelle griglie

Per modificare l’armatura visualizzata, si possono aprire le griglie descrittive dell'armatura longitudinale e delle staffe per il pilastro corrente, tramite l’opzione di menù Dati|Armature|Pilastri.

Le due griglie potranno essere riposizionate sullo schermo, in modo da minimizzare l’area di schermo coperta e consentire il passaggio  da una finestra all’altra con un semplice click del mouse.

La modifica delle armature avviene all’interno dei fogli di distinta, variando opportunamente i dati che definiscono i gruppi di ferri longitudinali o la disposizione delle staffe. Nel foglio delle armature longitudinali, inoltre, si possono inserire nuovi gruppi di ferri ed eliminare dalla lista quelli non più necessari. I comandi per inserire o cancellare gruppi sono quelli soliti descritti per i fogli di input. Tutte le modifiche apportate nei fogli delle distinte sono riportate nella finestra grafica del disegno non appena questa venga riportata in primo piano. Contemporaneamente il programma riverifica le sezioni dell’intero montante e aggiorna il diagramma delle tensioni, se presente.

Modifica grafica delle armature

La modifica dei ferri e della staffatura può anche avvenire in via grafica utilizzando i comandi del Pannello Ferri longitudinali e del Pannello Staffatura, riportati in basso. I due pannelli si aprono cliccando il corrispondente pulsante della barra strumenti.


       Pannello Ferri longitudinali

       Pannello Staffatura


       Azione Inserisci ferro

  • Per aggiungere un ferro ad un gruppo esistente, cliccare il gruppo nella distinta.

        Azione Cancella ferro

  • Per cancellare un ferro, cliccare il gruppo nella distinta.

         Azione Modifica Diametro/Zone iniziali o finali

  • Per modificare il diametro cliccare il ferro nella zona centrale, in prossimità dell’indicazione del diametro, tenendo presente che col tasto sinistro si riduce il diametro e col tasto destro lo si aumenta.

       Cambia Posizione

  • Per modificare la zona di inizio o di fine del ferro cliccare l’estremo del ferro da modificare, tenendo presente che col tasto sinistro si sposta l’estremo verso il basso e col tasto destro lo si sposta in una posizione verso l’alto.

       Azione Modifica Staffatura

  • Per modificare la staffatura cliccare in corrispondenza dell’indicazione della staffatura, nelle tre quattro zone sensibili riportate in basso e tenendo presente che col tasto sinistro si riduce il valore e col tasto destro lo si aumenta.

Vincoli alle modifiche

Si ricorda che anche in tal caso il programma impone solo vincoli formali alla modifica delle armature e il rispetto delle verifiche rimane di pertinenza del progettista. In questo caso un grosso aiuto è rappresentato dagli istogrammi di verifica, aggiornati dopo ogni modifica.