Mediante gli appositi campi check box della finestra delle opzioni del disegno si attiva o si disattiva la visualizzazione degli istogrammi delle verifiche.

 Gli istogrammi sono riportati in scala, rispetto alla banda colorata. Come per le travi e i pilastri, la semplice osservazione degli istogrammi consente di stimare in modo visivo l’entità delle tensioni o delle resistenze e di individuare, nel caso si modifichino le armature, i casi di verifica non soddisfatta.

Come cambiare combinazione e tipo di verifica

E’ possibile cambiare la combinazione di carico a cui si riferisce l’istogramma cliccando col mouse sulla barra posta sul lato inferiore della finestra, in corrispondenza del secondo riquadro (a partire da sinistra). Le combinazioni di carico dipendono dal sistema normativo selezionato, nel caso di S.L. sono nell’ordine quasi permanente/frequente/rara/ultima, mentre nel caso di T.A. si ha un’unica combinazione di verifica.

Come ottenere i valori numerici di verifica

Cliccando col mouse su uno degli istogrammi si ottengono i valori numerici di verifica, come riportato nella seguente figura.