Una volta eseguite le verifiche relative all'analisi sismica lineare (dinamica modale o statica equivalente) si attiva la visualizzazione degli istogrammi delle verifiche sulla sezione.

In particolare, per ogni sezione è riportato un diagramma posto sul margine destro della vista, in cui sono rappresentate graficamente tramite istogrammi le verifiche attive per lo stato limite considerato.

Gli istogrammi sono riportati in scala rispetto ai valori limite, rappresentati dal limite della banda colorata che si sviluppa intorno al diagramma.

La semplice osservazione degli istogrammi consente una valutazione quantitativa dell’entità delle tensioni o delle resistenze ultime e di individuare, nel caso si modifichino le armature, i casi di verifica non soddisfatta.

Istogrammi di verifica nella vista Sezioni

Come cambiare combinazione e tipo di verifica

E’ possibile cambiare il tipo di verifica e la combinazione di carico a cui si riferisce l’istogramma cliccando col mouse sulla barra posta sul lato inferiore della finestra. In particolare, cliccando nel secondo riquadro si passa alla combinazione di carico successiva per come definite nel foglio Stati Limite: fattori di combinazione delle azioni

Come ottenere i valori numerici di verifica

Cliccando col mouse su uno degli istogrammi si ottengono i valori numerici di verifica, come riportato nella figura.