Il foglio si apre scegliendo l’opzione di menù Analisi|Spettri Sismici.

Nel caso di sistema normativo impostato su Ntc08, sono riportati in disegno gli spettri di progetto per lo stato limite di operatività, di danno, di salvaguardia vita e di collasso, così come definiti nel foglio dei Parametri sismici. Nel caso di sistema normativo impostato su Ntc96, viene riportato un unico spettro di risposta, essendo non prevista la differenziazione per stati limiti diversi.

Gli spettri di risposta forniscono l’accelerazione o lo spostamento massimo di un oscillatore semplice caratterizzato da un particolare periodo proprio di vibrazione, quando questo è investito dalla forzante sismica.

Sull’asse x sono posti i periodi in secondi, sull’asse y sono poste le accelerazioni in frazioni di g o gli spostamenti in centimetri.

Nell’impostazione predefinita vengono visualizzati gli spettri in accelerazione, ma richiamando le opzioni di disegno è possibile passare alla modalità in spostamento. E’ inoltre possibile commutare fra componente orizzontale e verticale, cliccando nel secondo riquadro della barra di stato o dalle opzioni di disegno.

Ad analisi conclusa, sugli spettri sono riportati i punti di lavoro dei singoli modi di vibrare considerati nell’analisi.


Spettri di risposta dell’accelerazione orizzontale secondo Ntc08 (in alto) e Ntc96 (in basso)

Barra Strumenti

Nel foglio è presente una barra strumenti con i comandi usuali di gestione, comuni a tutte le finestre di disegno, che consentono di eseguire zoom, spostamenti, operazioni di preview e stampa.