Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Montanti.

Vi si assegnano le caratteristiche delle linee montanti, cioè di quelle direttrici verticali che definiscono lo sviluppo in pianta e in sezione dell'edificio. In particolare occorrerà definire un montante sulla posizione del filo fisso di ogni pilastro esistente, alle estremità libere delle travi a mensola e per ogni spigolo di campi di solaio a sbalzo.


Comandi per inserire o eliminare un montante

 Cliccare per inserire una nuova riga al di sopra della posizione corrente del cursore

 Cliccare per eliminare la riga alla posizione corrente del cursore

Dati presenti nel foglio

xf                Coordinata X [cm]

yf                Coordinata Y [cm]

filo                Filo fisso

plinto                Tipo di plinto

dxp, dyp        Disassamneti plinto rispetto al pilastro [cm]

sarm                Stato armatura plinto

rc                Ribassamento in copertura [cm]

lf                        Livello di fondazione

ot                Orientazione della sezione allineata al telaio

alfa                Angolo di orientazione rispetto all’asse X [gradi]

Differenza fra montante e pilastro

è importante notare che la definizione del montante non equivale alla definizione del pilastro: il montante definisce ed individua una posizione su cui nel seguito dell'input si potrà o non definire la presenza del pilastro, visto quest'ultimo come elemento resistente caratterizzato da una sezione trasversale.

Utilizzo dei montanti

Nei successivi fogli si farà riferimento ai montanti nella definizione delle campate, incluse quelle con travi a mensola, e nella definizione dei campi di solaio, inclusi quelli a sbalzo o portati da mensole.

Definizione dei montanti

Individuate nella pianta tipo i montanti da assegnare, questi potranno essere generati e definiti nel foglio Montanti o per via grafica utilizzando i comandi da mouse previsti nella finestra Edit Schema.

I dati caratteristici di un montante sono la posizione in pianta e, con riferimento al pilastro associato, il tipo di filo fisso, il livello di fondazione e il ribassamento in copertura che definisce la pendenza delle travi di falda. Il tipo di filo fisso condiziona il posizionamento della sezione del pilastro sul montante e il modo con cui le travi si attestano sul pilastro.

Coordinate e posizione del filo fisso.

La posizione in pianta di una linea montante coincide con il filo fisso del pilastro associato o, se questo non c'è, con lo spigolo di un solaio a sbalzo o di una trave a mensola. Nei primi due campi andranno, quindi, digitate le coordinate di tale punto rispetto al sistema di riferimento ortogonale X, Y assunto. Il terzo dato sulla riga specificherà, invece, con un numero da 1 a 9, la posizione del filo fisso nell'ambito della sezione del pilastro.


Tasto numerico

Posizione filo fisso montante X

Posizione filo fisso montante Y

1

Spigolo in basso a sinistra

Spigolo in alto a sinistra

2

Mezzeria lato inferiore

Mezzeria lato sinistro

3

Spigolo in basso a destra

Spigolo in basso a sinistra

4

Mezzeria lato sinistro

Mezzeria lato superiore

5

Baricentro

Baricentro

6

Mezzeria lato destro

Mezzeria lato inferiore

7

Spigolo in alto a sinistra

Spigolo in alto a destra

8

Mezzeria lato superiore

Mezzeria lato destro

9

Spigolo in alto a destra

Spigolo in basso a destra


La posizione del filo fisso

In sezioni di forma rettangolare il filo fisso può essere posizionato o nel baricentro o in uno degli spigoli o ancora in corrispondenza dei punti medi dei lati. Le nove possibili posizioni sono ordinate in sequenza da uno a nove secondo la topologia del tastierino numerico che usualmente è presente sulla destra della tastiera. Immaginando che il tastierino rappresenti una sezione rettangolare con base lungo X e altezza lungo Y, ogni tasto numerico contraddistingue una posizione, secondo quanto specificato in tabella e in figura.

Si tenga presente che il tastierino ruota col pilastro e la posizione di default è per pilastro orientato a 90°.


Orientazione 90°                        Orientazione 0°


In sezioni diverse dalla rettangolare vale ancora quanto su detto, purché si faccia riferimento alla sezione rettangolare fittizia definita dai due parametri B e H della sezione tipo.

La posizione del filo fisso nella sezione ha influenza sulla dislocazione in pianta della sezione del pilastro e ancora sulle modalità di incidenza delle travi sul pilastro.

Posizionamento del pilastro

Riguardo al primo problema, infatti, il pilastro è posizionato in pianta in modo che il suo filo fisso, scelto fra i nove possibili elencati, abbia le coordinate xf, yf assegnate. In quest'ottica la posizione del filo fisso nella sezione assume il significato di punto d'inserzione.

Quando il parametro “ot” Orientazione sezione allineata al telaio è disabilitato, il pilastro è ruotato intorno al suo filo fisso di un angolo alfa pari al valore assegnato, e la dimensione H della sezione è disposta in modo da formare con l’asse X l’angolo assegnato, misurato in senso antiorario.

Si osservi che di default il parametro “ot” è disabilitato e il valore di alfa è posto pari a zero.

Se viene attivato il check box di “ot” il programma allinea la dimensione H della sezione con il telaio principale.

Il telaio principale

La direzione di un telaio è definita dalla congiungente i fili fissi dei due pilastri estremali. Attivando il check box nel campo “ot” al montante è assegnato come telaio principale, tra tutti quelli passanti per quel punto, quello la cui direzione è più vicina a quella assegnata in funzione del valore dell’angolo α definito nella colonna successiva espresso in decimi di grado. In particolare se:

-45°  α  +45°                il telaio principale sarà telaio a prevalente direzione X;

α  45° o α  -45°        il telaio principale sarà telaio a prevalente direzione Y.

Orientazione in base al telaio principale

Se si è attivato il check box nel campo “ot”, il pilastro viene orientato in pianta allineando il lato H della sezione nella direzione del suo telaio principale.

Distinzione dei telai

Col termine telaio a prevalente direzione x si intende un telaio la cui direzione formi con l'asse x un angolo

-45°  α  +45°

Un telaio a prevalente direzione y è invece un telaio la cui direzione formi con l'asse x un angolo

45° < α < 135°

Orientazione in base all’angolo assegnato

Se si è scelto di disattivare il check box nel campo “ot”, il pilastro viene orientato disponendo la dimensione H della sezione in modo che questa formi con l’asse X l’angolo assegnato nel campo “alfa”, misurato in senso antiorario.


Angolo della sezione rispetto all’asse X

Il valore assegnato in questo campo determina l’orientazione del pilastro. Si ricordi che il pilastro è effettivamente orientato secondo l’angolo assegnato solo se il check box nel campo “ot” è disattivato. In caso contrario, infatti, il pilastro è orientato sulla direzione del telaio principale.

Posizionamento delle travi incidenti

Riguardo al secondo problema una trave incide sul pilastro, a seconda dei casi, allineando col filo fisso o un suo lato esterno (nel caso di filo esterno) o il suo asse (nel caso di filo centrato. Per capire le diverse modalità di attacco si immagini di guardare il pilastro dal lato in cui incide con la trave. Se, sul lato osservato, il filo del pilastro è sulla sinistra allora la trave si dispone sull'attacco in modo che il suo lembo sinistro risulti allineato col filo. Analogamente, se il filo fisso è spostato sulla destra, il lato di trave che si allinea col filo fisso è quello destro. Se invece la posizione del filo è centrata sul lato, la trave incide sul pilastro in modo che il suo asse risulti allineato col filo. Anche questa scelta, che risponde ad esigenze di progetto, è utilizzata per semplificare le operazioni di input.

Tipo di plinto di fondazione.

E’ richiesto il tipo del plinto di fondazione. In sezione verticale il plinto è posto al livello di fondazione del montante indicato di seguito nella stessa riga. Se tale livello coincide col livello 0, il plinto è basato sul piano di posa. Negli altri casi, invece, risulterà posizionato con estradosso allineato alla quota del piano.

Disassamenti plinto rispetto al pilastro

E’ possibile definire la posizione del plinto relativamente alla posizione del montante nel caso in cui il plinto non risulti esattemente centrato.

Stato armatura plinto

Lo stato dell'armatura può assumere due valori "bloccata" e "libera". Impostando lo stato "libera" l'armatura verrà inizialmente impostata a un valore di default definito dalle specifiche di progetto all'atto di creazione dell'elemento e verrà opprtunamente progettata durante la fase di "Progetto armatura plinti" in modo da coprire le verifiche richieste per ogni stato limite sulla base dei risultati dell'analisi dinamica lineare con spettro di risposta. A seguito di modifiche del modello e quindi successive iterazioni di analisi e progetto l'armaturà verrà modificata dal software in modo da soddisfare le verifiche nella condizione di calcolo considerata. L'armatura progettata o inputata manualmente può essere "bloccata" e quindi non risentire delle modifiche dovute alla fase di progetto. Ad esempio, nel caso di definizione di una struttura, o parte di essa, "esistente" si ha la possibilità di definirne l'armatura una volta per tutte impostando lo stato di armatura "bloccata".

Importante considerare le seguenti situazioni:

  • Durante la fase di importazione di file da versioni precedenti tutti le armature vengono impostate nello stato "bloccata", è possibile poi sbloccare localmente dai singoli elementi oppure sbloccare tutte le armature con l'apposita funzione
  • Modificando localmente le armature sui singoli elementi lo stato viene impostato in "bloccata" in modo da salvare definitivamente le scelte del progettista.

Ribassamento in copertura

L'ultimo pilastro con sezione non nulla presente sulla linea montante sarà ribassato rispetto alla quota del livello immediatamente superiore, che si assume come livello base della copertura per quella linea montante, della quantità specificata in questo campo. Le travi che incidono su tale pilastro risulteranno in genere inclinate, a meno che non sia ribassato della stessa quantità anche l'altro pilastro cui è collegata.

Livello di fondazione del montante

Si assegna il livello da cui spicca il pilastro associato alla linea montante.

Posizionamento del plinto

Su tale livello sarà posizionato il plinto di fondazione, che sarà definito come tipo nell'ambito del foglio plinti. In pianta esso è disposto centrato sotto il baricentro del pilastro superiore.

Posizionamento della trave di fondazione

La trave di fondazione definita tra due montanti fondati su livelli diversi sarà posizionata al livello di fondazione più alto fra i due. In altri termini, il livello di fondazione di una campata è assegnato direttamente dal programma pari al più alto tra i livelli di fondazione dei montanti su cui incide.