Il foglio si apre scegliendo l’opzione di menù Edit|Armature|Travate.

Se è stato effettuata la verifica delle travi è possibile avere un controllo completo delle verifiche nelle travi per i vari stati limite.

In particolare, è possibile, esaminare in dettaglio la disposizione delle armature, gli istogrammi con le tensioni massime nell'acciaio e nel calcestruzzo, agenti nelle sezioni di estremo e di mezzeria di ogni trave per le verifiche tensionali ed i fattori di impegno per le verifiche di resistenza. Le armature visualizzate possono anche essere modificate nella quantità e nella disposizione. La modifica dei ferri e della staffatura può essere eseguita sia in modo grafico, utilizzando il mouse agendo sulle funzioni disponibili nella barra laterale, sia modificando i dati descrittivi dei ferri riportati nelle corrispondenti griglie dati. Si può variare la posizione iniziale e finale dei ferri, il loro numero e il diametro.

Vista travate con visualizzazione degli istogrammi di verifica


La visualizzazione delle travi è realizzata per successione di campate e nel disegno sono riportati tutti i dettagli necessari ad una completa definizione della disposizione delle armature. Nel titolo della finestra di visualizzazione sono indicati il livello ed il telaio selezionati.

Nella finestra sono presenti gli usuali componenti di gestione, già incontrati nelle altre finestre grafiche:

  • la barra degli strumenti, con i pulsanti associati agli strumenti di lavoro;
  • la barra di stato, in cui si riportano informazioni e i messaggi sull’operazione in corso.


Popup Menù

Cliccando con il tasto destro del mouse all’interno dell’area del Disegno appare un Menu di tipo Popup che permette di cambiare le specifiche di progetto, effettuare il riprogetto, copiare ed incollare le armature tra gli elementi, reimpostare le armature predefinite, modificare le opzioni del foglio di disegno di visualizzare il foglio delle opzioni di disegno descritto più avanti.


Barra Strumenti

La barra strumenti del foglio Travi si compone dei seguenti pulsanti:


       Elemento ferri: consente di aprire il pannello strumenti per i ferri longitudinali.

       Elemento staffe: consente di aprire il pannello strumenti per la staffatura.

       Individua elemento: consente di selezionare un elemento cliccandolo col mouse ed sincronizzare tutte le finestre aperte rispetto all’elemento cliccato.

       Sposta il disegno: consente l’operazione di spostare il disegno cliccando e trascinando il mouse.

       Zoom: apre la barra strumenti zoom.

       Vista di default: ridimensiona e centra il disegno in proporzione alle dimensioni della finestra.

       Anteprima di stampa: consente di attivare l’anteprima di stampa del disegno.

       Ingrandisci i caratteri: aumenta le dimensioni dei font dei caratteri.

       Riduci i caratteri: riduci le dimensioni dei font dei caratteri.

         Riprogetto: apre la barra strumenti di riprogetto.


Per l’utilizzo degli strumenti comuni, rimane valido quanto detto nel paragrafo relativo alle piante.

Cambio di livello e di telaio

E’ possibile cambiare velocemente il livello e il telaio visualizzato cliccando sui pulsanti della barra comandi frequenti

       per passare al telaio successivo

       per passare al telaio precedente

       per passare al livello superiore

       per passare al livello inferiore

Barre strumenti di riprogetto

Cliccando sul pulsante Riprogetta  si apre la barra delle azioni di riprogetto, nella quale sono disponibili tre diverse azioni, spiegate nel dettaglio più avanti.



Le funzioni contenute in questa barra risultano molto utili in quanto consentono all’utente di sperimentare velocemente sull’elemento correntemente visualizzato, e solo su quello, gli effetti di differenti scelte progettuali e di scegliere infine quella che più soddisfa nel caso particolare.

       Assegna Specifiche di riprogetto: apre il foglio, riportato di seguito, in cui si possono assegnare le specifiche da considerare nel riprogetto.

Opzioni di riprogetto per le travate


Nella fase di riprogetto verranno utilizzati i diametri e le specifiche assegnate in questa griglia, mentre si farà riferimento, per quanto non riportato nel corrente foglio, ai parametri assegnati nei fogli Diametri e Specifiche del Menù Progetto.

       Esegui Riprogetto: avvia il riprogetto della sola travata visualizzata, in base alle specifiche assegnate nella griglia precedente, lasciando inalterate le armature sulle altre travate.

Opzioni di disegno

Le opzioni del disegno sono accessibili dal popup menù che compare, come già detto, cliccando con il tasto destro del mouse sull’area di disegno o dalla tastiera mediante i tasti <CTRL>+<O>.

Una discussione più generale sulle Opzioni di disegno è stata svolta in un paragrafo precedente di questo stesso capitolo, a cui si rimanda per le modalità di uso e per i criteri di dimensionamento dei caratteri per il testo.


Numerazione e quotatura

Nel disegno sono indicati il numero e il diametro delle barre longitudinali, le quotature parziali dei ferri, la lunghezza complessiva di taglio e, laddove occorresse, la quota di posizionamento rispetto al filo pilastro. Saranno ancora quotati i tratti di trave a staffatura uniforme, indicata in numero di bracci, diametro e passo.