Interfaccia a finestre

Il programma adotta una interfaccia utente basata su finestre (windows) di visualizzazione e menù, con comandi attivabili sia da tastiera che da mouse.

I menù a tendina

Per le sue scelte, l'utente ha a disposizione una serie di menù a tendina di facile accessibilità e utilizzo, nei quali le opzioni logicamente attivabili, in quel particolare momento dell'elaborazione, risultano chiaramente evidenziate.

Le finestre di visualizzazione

Il flusso delle informazioni in entrata e in uscita avviene su video in aree di schermo riquadrate, chiamate finestre, fogli o windows. All’interno di esse, le informazioni contenute possono essere di vario tipo e forma. Ad esempio possono contenere fogli di dati, tabelle di risultati, grafici, disegni, messaggi di attenzione, ecc..

Help in linea

L’ambiente di lavoro prevede un help in linea che potrà essere richiamato in qualsiasi momento con la semplice pressione del tasto <F1>. Comparirà su video una apposita finestra di aiuto riportante tutte le principali informazioni relative al contesto in cui è avvenuta la chiamata. A seconda dei casi si otterranno così in tempo reale informazioni sui comandi, sui dati, sui tasti funzione attivati, ecc..

La gestione logica dei comandi

Il programma non è strutturato secondo rigidi schemi sequenziali, proprio per garantire all'utente la massima libertà nella gestione del processo di progettazione. Le varie fasi di una sessione di lavoro infatti possono susseguirsi nel modo più vario purché in maniera logicamente significativa. Il controllo di significatività di una richiesta in un determinato momento è espletato dallo stesso programma, che nel caso inibisce il comando nel menù o visualizza opportuni messaggi di attenzione. Ad esempio non consente di attivare l'analisi se non si è definita in modo compiuto la struttura o di procedere con il calcolo delle armature prima di aver eseguito il calcolo delle sollecitazioni. Ancora, se si volesse abbandonare il programma o leggere un nuovo file dati senza avere prima salvato la struttura corrente, il programma riporta un messaggio di attenzione e richiede la conferma del comando.