Comando Armatura|Pilastri

L'opzione Progetto Armatura Pilastri consente di avviare la procedura di progetto per l'armatura dei pilastri, includendo in questi anche gli elementi creati come pannelli, assegnando lo spessore del pannello sottostante la trave nel foglio Dati|Elementi|Travi. L'esecuzione del calcolo è reso evidente dallo scorrere del meter nell'apposita finestra al centro dello schermo e al suo termine, nel caso fossero riscontrati problemi di dimensionamento, compare su video il foglio “Genera Modello” con i messaggi di attenzione rilasciati nel corso della fase di progetto appena eseguita.

Distinzione fra pilastro e parete

Ai fini della disposizione delle armature è utile distinguere gli elementi pilastri e gli elementi parete, in quanto le Specifiche e i Diametri di progetto per le due tipologie possono essere diversi (vedi paragrafi seguenti).

A questo riguardo, Edisis adotta la definizione riportata al punto 7.4.3.1 delle Ntc 2008, secondo la quale la parete è un elemento strutturale che ha una sezione trasversale in pianta tale che il rapporto tra la dimensione massima e minima è superiore a 4.

Ovvero, dette Bmin e Bmax le due dimensioni della sezione, l’elemento è trattato come:

  • pilastro                se Bmax ≤ 4 Bmin,
  • parete                se Bmax > 4 Bmin.

Distinte delle armature progettate

Nel caso le armature risultino già dimensionate, l'opzione di menù risulta disabilitata. Le armature già dimensionate possono essere richiamate dal Menù Dati Armature Pilastri già descritto precedentemente, che riporta su video i due fogli

  • Foglio Armatura Longitudinale Pilastri,
  • Foglio Staffe Pilastri,

contenenti rispettivamente la distinta delle armature longitudinali e la distinta delle staffe per il pilastro corrente.

I dati riportati in questi fogli descrivono in maniera sintetica le armature presenti lungo tutta la linea montante (l’indice del montante è indicato nel titolo del foglio). Il progettista può selezionare il pilastro che gli interessa con semplici comandi e configurare nel modo desiderato l'armatura presente, modificando direttamente i dati riportati nei fogli.

Modifica delle armature e limiti di validità

Rimane valido quanto specificato nel paragrafo precedente, sulle modalità con cui si possono modificare le armature progettate e sui limiti di validità di un progetto eseguito, in funzione di variazioni a posteriori dei dati di definizione.

In particolare, il progettista è libero di variare l'armatura proposta, sia nella quantità che nella disposizione, tramite la modifica diretta dei dati riportati nei fogli o annullarla volontariamente e rifare il calcolo con nuove specifiche.

Come per le travi, le armature calcolate in una precedente fase di progetto sono, invece, invalidate automaticamente dal programma in funzione delle variazioni apportate ai dati di definizione, a meno degli elementi in cui risultino esplicitamente bloccate.