La vista solida tridimensionale è realizzata con tecniche OpenGl, che sfruttano direttamente il motore grafico della scheda video. Se la scheda grafica non supporta le istruzioni OpenGl, la vista è comunque disponibile, anche se risulterà più lenta nella gestione interattiva degli spostamenti e delle rotazioni.
La vista mostra il modello tridimensionale solido del plinto ed è utile per controllarne la corrispondenza col modello reale. La vista tridimensionale riportata nel foglio è quella che un ipotetico osservatore potrebbe vedere dalla sua posizione corrente. Se l'utente si identifica con questo ipotetico osservatore, utilizzando il mouse potrà simulare operazioni di avvicinamento o allontanamento e di sorvolo.


Barra Strumenti
Sul lato sinistro della finestra è posta una barra con i comandi grafici disponibili nella vista.



 Punta:                              consente l’azione di puntamento sugli elementi (non abilitata),

 Ruota:                              consente l’azione di rotazione, cliccando e trascinando il mouse,

 Elicottero:                         consente l’azione di sorvolo tipo elicottero, cliccando e trascinando il mouse,

 Vista di default:                 ridimensiona e centra il disegno in proporzione alle dimensioni della finestra,

 Effetti di visualizzazione:    attiva la finestra per la regolazione degli effetti di visualizzazione,

 Anteprima di stampa:         consente di attivare l’anteprima di stampa del modello solido.


Opzioni per gli effetti di visualizzazione solida
Cliccando sul pulsante viene aperta la finestra degli effetti di visualizzazione OpenGL tramite la quale è possibile modificare la luce ambiente, diffusa, speculare, la brillantezza, la densità della nebbia.



Altre opzioni consentono di comporre viste parziali del modello solido, escludendo ad esempio la vista del plinto, dei pilastri, dei pali, dei pozzetti, del terreno e degli assi di riferimento. E' anche possibile amplificare la dimensione degli elemeti fuori scala, come gli assi di riferimento e dei caratteri. Questi ultimi possono essere esclusi, cliccando nella casella corrispondente.


Vediamo nelle figure seguenti alcuni esempi di vista solida.