Il disegno mostra le sezioni verticali nelle due direzioni principali del pozzeto con i dettagli delle armature sia orizzontali che verticali.



Viste della carpenteria di un pozzetto


Per cambiare pozzetto nella vista di carpenteria

Cliccare su:

 per passare al precedente

 per passare al successivo

Per cambiare la combinazione di carico per i diagrammi e gli istogrammi di verifica

Cliccare su:

 per passare alla combinazione precedente

 per passare alla combinazione successiva

Sincronismo sui ferri
I ferri mostrati in rosso appartengono al gruppo di ferro correntemente sincronizzato. Si tratta di una semplice evidenziazione, utile per individuare immediatamente i ferri nel disegno di carpenteria e nella griglia di distinta Dati|Ferri nei pozzetti, quando queste finestre sono entrambe aperte su video.
Ogni riga della griglia rappresenta un gruppo di ferri, cambiando riga si seleziona un gruppo diverso che viene immediatamente evidenziato in rosso nel disegno della carpenteria. Se invece si clicca col mouse su un altro ferro all'interno del disegno di carpenteria, questo viene evidenziato in rosso e nella griglia il cursore si colloca sulla riga corrispondente al ferro evidenziato.

Interrogazione degli istogrammi di verifica
Sulla sezione del pozzetto sono riportati gli istogrammi di verifica relativi alla combinazione di carico indicata e che sono differenziati per stati limite di esercizio (impegni tensionali e a fessurazione) e per stati limiti ultimi (confronto fra sollecitazioni agenti e resistenti). Sebbene l'esame visivo degli istogrammi dia già di per sé informazioni qualitative sullo stato di impegno dei materiali, è anche possibile interrogare gli istogrammi per ottenere i relativi valori numerici, cliccando col mouse nell'area degli istogrammi.
La visualizzazione degli istogrammi può essere disattivata dalla finestra delle Opzioni di disegno armature pozzetti.

Informazioni contenute negli istogrammi
Gli istogrammi sono riportati in scala rispetto ai valori limite considerati nella verifica e consentono con la semplice osservazione di stimare il grado di soddisfacimento delle verifiche al bordo superiore e alla base della sezione del pozzetto.
Cliccando un istogramma col mouse è inoltre possibile ottenere i valori numerici in un piccolo riquadro che si apre sullo schermo.