Il disegno mostra la sezione verticale del palo con i dettagli delle armature, costituite da una gabbia di ferri longitudinali e staffe oppure da un unico tubo metallico nel caso di pali tubfix. Sulla destra sono poste le sezioni trasversali del palo, riportate in scala amplificata rispetto alla sezione del palo per maggiore visibilità. Sulla sinistra troviamo i diagrammi delle sei componenti della sollecitazione (per singola azione o per inviluppo) lungo il palo e gli istogrammi con i risultati delle verifiche nelle varie sezioni del palo, interrogabili col mouse. Gli istogrammi si riferiscono alla combinazione di carico correntemente sincronizzata e sono diversificati per stati limite di esercizio (valori tensionali a presso-flessione e taglio, valori di fessurazione) e per stati limite ultimi (valori di resistenza a presso-flessione e taglio).
Inoltre, gli istogrammi di verifica sono immediatamente aggiornati dopo ogni modifica apportata ai ferri, in modo da fornire all’utente informazioni immediate sull’impegno dei materiali. Questa funzione è molto utile nei casi in cui l’utente voglia modificare l’armatura per soddisfare esigenze particolari o per ottenere la verifica di plinti o pali esistenti.
Cliccando col mouse su uno degli istogrammi si ottengono, inoltre, i valori numerici di verifica.


Per cambiare palo nella vista di carpenteria

Cliccare su:

 per passare al palo precedente

 per passare al palo successivo

Per cambiare la combinazione di carico per i diagrammi e gli istogrammi di verifica

Cliccare su:

 per passare alla combinazione precedente

 per passare alla combinazione successiva

Sincronismo sui ferri
I ferri mostrati in rosso appartengono al gruppo di ferro correntemente sincronizzato. Si tratta di una semplice evidenziazione, utile per individuare immediatamente i ferri nel disegno di carpenteria e nella griglia di distinta Dati!Armature pali, quando queste finestre sono entrambe aperte su video.
Ogni riga della griglia rappresenta un gruppo di ferri, cambiando riga si seleziona un gruppo diverso che viene immediatamente evidenziato in rosso nel disegno della carpenteria. Se invece si clicca col mouse su un altro ferro all'interno del disegno di carpenteria, questo viene evidenziato in rosso e nella griglia il cursore si colloca sulla riga corrispondente al ferro evidenziato.

Interrogazione degli istogrammi di verifica
Sulla luce del palo sono riportati gli istogrammi di verifica relativi alla combinazione di carico indicata e che sono differenziati per stati limite di esercizio (impegni tensionali e a fessurazione) e per stati limiti ultimi (confronto fra sollecitazioni agenti e resistenti). Sebbene l'esame visivo degli istogrammi dia già di per sé informazioni qualitative sullo stato di impegno dei materiali, è anche possibile interrogare gli istogrammi per ottenere i relativi valori numerici, cliccando col mouse nell'area degli istogrammi.
La visualizzazione degli istogrammi può essere disattivata dalla finestra delle Opzioni di disegno

Informazioni contenute negli istogrammi
Gli istogrammi sono riportati in scala rispetto ai valori limite considerati nella verifica e consentono con la semplice osservazione di stimare il grado di soddisfacimento delle verifiche lungo il palo.
Cliccando un istogramma col mouse è inoltre possibile ottenere i valori numerici in un piccolo riquadro che si apre sullo schermo.
Vediamo nelle seguenti figure le diverse forme in cui possono presentarsi gli istogrammi di verifica presenti nella carpenteria dei pali, in funzione della combinazione di verifica (stati limite di esercizio o stati limite ultimi).

Nella figura a sinistra gli istogrammi sono riferiti ad uno stato limite di esercizio, in particolare alla combinazione QP (Quasi-Permanente). In questi casi gli istogrammi sono composti da una serie di barre, ognuna delle quali rappresenta un valore di verifica. Le barre sono riportate in scala all'interno di un riquadro, la cui dimensione corrisponde al valore resistente di calcolo. Si tratta di controllare quindi che le barre (valori agenti) siano contenute all'interno del riquadro (valori resistenti). I valori rappresentati negli istogrammi sono i seguenti:
sc    tensione di compressione nel calcestruzzo,
sf     tensione di trazione nel ferro,
tc     tensione tangenziale nel calcestruzzo,
st     tensione di trazione nelle staffe,
wf    apertura fessure.
In funzione dell'aggressività ambientale impostata, l'ultima barra dell'istogramma potrebbe essere:
mf    momento di formazione fessure, oppure
md   momento di decompressione.

Nella figura di destra gli istogrammi sono riferiti ad uno stato limite ultimo, in particolare alla combinazione US (Ultima Sismica). In questi casi per ogni barra è presente un riquadro: la barra rappresenta la sollecitazione agente e il riquadro rappresenta la corrispondente sollecitazione resistente. Verifiche soddisfatte sono quelle in cui la barra della sollecitazione agente rimane interna al corrispondente riquadro, che rappresenta la sollecitazione resistente.
I valori rappresentati negli istogrammi sono i seguenti:
M/Mr    momento agente e momento resistente ultimo,
T/Tr       taglio agente e taglio resistente ultimo.




Nota: Si tenga presente che nella carpenteria pali è possibile visualizzare i diagrammi per singole azioni di carico (condizioni) e per inviluppo (combinazioni). La visualizzazione di default è impostata per la vista degli inviluppi, ma l’utente può cambiare tale impostazione all’interno del foglio Opzioni di disegno per le armature pali. Nel caso sia stata selezionata l’opzione per le singole azioni, la vista degli istogrammi è omessa e i comandi precedenti consentono di cambiare la condizione di carico (invece che la combinazione).

Aggiornamento degli istogrammi con la modifica delle armature
Gli istogrammi di verifica sono immediatamente aggiornati dopo ogni modifica apportata ai ferri. L'utente può infatti modificare l’armatura per soddisfare esigenze particolari o per configurarla simile a quella presente in una struttura esistente da verificare. Essendo gli istogrammi di verifica aggiornati dopo ogni modifica dei ferri, l’utente è messo in condizione di apprezzare immediatamente la variazione dello stato tensionale e di conoscere l'esito delle verifiche.