Il programma prevede quattro diverse viste grafiche, utili per il controllo della modellazione, dei risultati di analisi e delle armature.
In qualsiasi momento si può richiedere l’anteprima di stampa del disegno correntemente visualizzato, regolare graficamente la posizione di stampa sul foglio e quindi stamparlo o esportarlo come Dxf su Cad esterni.

Disegno della pianta

Nella vista della pianta sono visibili le posizioni dei vertici, le sezioni dei pilastri, dei pali e dei pozzetti. Le direzioni di armatura/verifica sono rappresentate da rette in colore arancione, sulle quali sono tracciate le posizioni delle sezioni di verifica in verde. La direzione correntemente sincronizzata è riportata a tratto continuo in arancione marcato, la sezione di verifica correntemente sincronizzata è riportata a tratto punteggiato in verde.
Sono inoltre visibili le quotature della lunghezza dei lati, gli indici dei vertici e le dimensioni principali degli elementi pilastri e pali.

 

Disegno delle sezioni verticali

Il disegno mostra la sezione verticale del plinto in corrispondenza di una particolare direzione di armatura/verifica. Sono visibili le sezioni del corpo del plinto, dei pilastri, dei pozzetti e dei pali. La sezione è estesa in profondità fino ad oltre la quota minima raggiunta dai pali e per tale estensione si riporta la colonna stratigrafica del terreno, corredata con le informazioni geotecniche principali (potenza dello strato, tipo di terreno, peso specifico, angolo d’attrito, coesione).
 

Disegno della carpenteria del plinto

Il disegno mostra la pianta dei ferri da disporre al lembo superiore e al lembo inferiore del plinto.
A lato sono poste le sezioni verticali in corrispondenza delle direzioni indicate, con la sagoma dei ferri. In alto sono posti gli istogrammi di verifica per tutte le sezioni verticali sottoposte a verifica.
Cliccando su uno degli istogrammi, si sincronizza la sezione a cui l’istogramma si riferisce. Tale sezione è evidenziata in pianta a tratto punteggiato verde e, nelle sezioni verticali, con un tratto continuo più marcato. Contemporaneamente si ottengono i valori di verifica in prossimità del cursore del mouse.

 

Disegno della carpenteria dei pali

Il disegno mostra la sezione verticale del palo con i dettagli delle armature, costituite da una gabbia di ferri longitudinali e staffe oppure da un unico tubo metallico nel caso di pali tubfix. Sulla destra sono poste le sezioni trasversali del palo, riportate in scala amplificata rispetto alla sezione del palo per maggiore visibilità. Sulla sinistra troviamo i diagrammi delle cinque componenti della sollecitazione (per singola azione o per inviluppo) lungo il palo e gli istogrammi con i risultati delle verifiche nelle varie sezioni del palo, interrogabili col mouse. Gli istogrammi si riferiscono alla combinazione di carico correntemente sincronizzata e sono diversificati per stati limite di esercizio (valori tensionali a presso-flessione e taglio, valori di fessurazione) e per stati limite ultimi (valori di resistenza a presso-flessione e taglio).
Inoltre, gli istogrammi di verifica sono immediatamente aggiornati dopo ogni modifica apportata ai ferri, in modo da fornire all’utente informazioni immediate sull’impegno dei materiali. Questa funzione è molto utile nei casi in cui l’utente voglia modificare l’armatura per soddisfare esigenze particolari o per ottenere la verifica di plinti o pali esistenti.
Cliccando col mouse su uno degli istogrammi si ottengono, inoltre, i valori numerici di verifica.

Disegno della carpenteria dei pozzetti

Il disegno mostra la pianta del pozzetto e due sezioni verticali, con le quotature e i dettagli delle armature orizzontali e verticali.
I ferri orizzontali sono differenziati per le due direzioni e per la posizione che occupano nella parete laterale: nella semi-altezza superiore o in quella inferiore. I ferri verticali sono differenziati in ferri di incrocio, ferri diffusi sulle pareti X e ferri diffusi sulle pareti y.