Con il comando Calcolo|Verifiche scorrimento in fondazione si apre il foglio della Verifica dello scorrimento in fondazione per il plinto superficiale o su pali , a seconda dei casi.

Il foglio può risultare vuoto se per la combinazione che si sta esaminando la verifica non è stata selezionata. In questo caso scorrere le combinazioni col comando indicato di seguito.

Per cambiare combinazione di carico:

Cliccare su:

 per passare alla combinazione precedente

 per passare alla combinazione successiva


Foglio della Verifica dello scorrimento in fondazione

Il foglio riporta i cedimenti in fondazione, calcolati in corrisponza di alcuni punti significativi della struttura.

Per il plinto superficiale il cedimento è calcolato per ogni vertice del perimetro, mentre per il plinto su pali in corrispondenza del centro di ogni palo.

Sull'ultima colonna è riportato il fattore d'impegno, evidenziato in rosso quando è maggiore di 1 per indicare che la verifica non è soddisfatta.


La griglia della verifica dello scorrimento in fondazione per plinto superficiale

La griglia della verifica dello scorrimento in fondazione per plinto su pali


In particolare sono riportate le seguenti informazioni:

ad        Tensione resistente di adesione [kg/mq],

tgd        Tangente dell'angolo di attrito calcestruzzo-terreno,

act        Area controterra [mq],

beta        Fattore sismico beta per verifiche a scorrimento,

as        Accelerazione spettrale [g],

Fav        Forza agente verticale [kg],

Fao        Forza agente orizzontale [kg],

Fr        Forza resistente orizzontale (per plinto superficiale: somma delle aliquote di adesione+attrito) [kg],

Frd        Forza resistente orizzontale di calcolo (comprensiva del fattore di sicurezza) [kg],

isf        Fattore di impegno rispetto alla resistenza globale di calcolo (v.soddisfatta se isf<=1).


Le verifiche di tipo geotecnico si arricchiscono inoltre della verifica dello scorrimento all'intradosso del plinto. L'attuale normativa dispone, infatti, che per i plinti superficiali vengano presi in considerazione i meccanismi di collasso per scorrimento sul piano di posa per gli stati limiti ultimi di tipo geotecnico (§6.4.2.1 Ntc18). Per i plinti su pali c'è una esigenza analoga in quanto si richiede la verifica dei meccanismi di collasso per carico limite della palificata nei riguardi dei carichi trasversali (§6.4.3.1 Ntc18). In entrambi i casi, la verifica viene effettuata secondo la combinazione di fattori parziali indicata simbolicamente come A1+M1+R3 prevista dall'Approccio 2, in cui R3 è il fattore di sicurezza sulla resistenza globale.

Lo scorrimento orizzontale di una fondazione rispetto al terreno avviene nel momento in cui le componenti delle forze agenti orizzontali prevalgono le forze che si oppongono a tale movimento. Nel caso di plinto superficiale queste forze sono dovute all'attrito e all'adesione agente sull'interfaccia terreno-fondazione e, qualora fosse presente, la spinta passiva laterale sulle superfici verticali controterra. Nel caso di plinto su pali, le forze resistenti allo scorrimento sono rappresentate dalla sommatoria dei contributi resistenti dei pali, valutabili per ogni palo come valore minimo fra la portanza laterale del palo (calcolata secondo Broms) e la resistenza a taglio nella sezione di testa.