Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Carichi nei pilastri per singola azione.

Nel foglio si assegnano le sei componenti di scarico di ogni pilastro (tre forze+tre coppie), per ogni condizione di carico agente (permanenti, variabili, sismiche, ecc.).


I dati richiesti sono:

Fx, Fy, Fz        forze agenti sul plinto applicate nel baricentro del pilastro [kg], alla quota di estradosso del plinto,

Cx, Cy, Cz        coppie agenti sul plinto applicate nel baricentro del pilastro [kg], alla quota di estradosso del plinto.

Convenzioni di segno per i carichi

Forze positive se dirette in direzione degli assi.

Coppie positive se l'asse momento è in direzione degli assi.

Per cambiare condizione di carico

Cliccare su:

         per passare alla condizione precedente

         per passare alla condizione successiva

Lettura delle azioni di carico da un file di interfacciamento

Si tenga presente che i valori di carico (per singola azione o per azioni combinate) possono essere anche letti da un file di interfacciamento in formato testo prodotto dallo stesso utente o da un programma esterno di calcolo strutturale, come specificato nel paragrafo Comando Importa scarichi Edisis del capitolo Menù File, nel quale si espongono le convenzioni di scrittura per questo tipo di file.

Se le condizioni di carico sono numerose, come potrebbe accadere in zona sismica quando per la struttura di elevazione sia stata utilizzata una analisi dinamica modale, la possibilità di leggere da file le azioni di carico riduce di molto l’onere di lavoro a carico dell’utente.