Il comando attiva il controllo automatico dei dati che riconosce situazioni anomale o meritevoli di maggiore attenzione, dovute ad esempio all'assegnazione di dati non congruenti o incompleti. In questi casi, il programma rilascia in una apposita finestra opportuni messaggi di controllo.



Nel caso si riscontrassero incongruenze tali da non consentire una corretta modellazione, segnalate nei messaggi col simbolo !, l'analisi risulterà non eseguibile. E' necessario in questi casi rimuovere tali incongruenze e poi rilanciare il comando per l'esecuzione dell'analisi.

I messaggi di controllo

I messaggi di controllo previsti dal programma sono i seguenti:

! Plinto non definito
! Altezza plinto non definita
! Nessun pilastro definito
! Sono richieste almeno due direzioni di armatura/verifica
! Sono richieste almeno due direzioni di armatura diffusa
! Sono richieste almeno due direzioni di verifica
! Dimensione di base non definita per il pilastro ...
! Diametro non definito per il palo ...
! Altezza nulla per il palo ...
  Interasse fra i pali ... e ... minore di 3 diametri
  La condizione di carico … è usata, ma non applicata (non produce sollecitazioni)

Il messaggio avvisa che per una certa condizione di carico sono stati assegnati carichi sugli elementi. Essendo però la condizione “non applicata” (controllare la casella di applicazione nella griglia delle condizioni di carico) i carichi assegnati non produrranno alcun effetto di sollecitazione.

  Non risultano attive condizioni di carico Permanente

La situazione è anomala, in quanto se non è attiva nessuna condizione permanente, i carichi da peso proprio sono sicuramente assenti o comunque, nel caso fossero stati assegnati su una condizione variabile, non modellati in maniera corretta. Occorre quindi attivare una condizione di carico permanente ed assegnare in questa i carichi da peso proprio.

  Il plinto non ha carichi applicati