Queste finestre condividono con i fogli del menù Dati la funzione di sincronismo logico, molto utile per velocizzare le operazioni di gestione e ridurre al minimo il carico di lavoro per l’utente.

La funzione di sincronismo è attivata ogni volta che l’utente individua col mouse un elemento, all’interno delle finestre grafiche, quando si eseguono azioni di inserimento, modifica o spostamento.

Esiste però anche una azione specifica “Individua elemento”, attivabile col pulsante .della barra comandi. Con questo strumento si può cliccare su un qualsiasi elemento per sincronizzarlo su tutti i fogli aperti a video in quel momento. Si può sfruttare questa funzione per velocizzare le operazioni. Se ad esempio, trovandoci nella Vista Editing o Modello, si volesse esaminare le caratteristiche del materiale che costituisce uno strato, si potrà cliccare lo strato col mouse e immediatamente la griglia Materiali, se aperta, scorrerà in automatico posizionandosi sul materiale che costituisce lo strato, in termini più sintetici si sincronizzerà in base al click effettuato.