Il programma prevede quattro diversi ambienti grafici:

  • Vista Editing,
  • Vista Modello,
  • Vista Strisce,
  • Vista di ricerca automatica,

riportate alle figure seguenti per un semplice pendio con una paratia applicata.



La Vista Editing

Nella Vista Editing sono attive le funzioni di input grafico per tutti gli elementi che concorrono alla definizione del pendio, dalla stratigrafia, agli interventi di consolidamento e alle superfici di scivolamento. Sono visibili tutti gli interventi definiti, quelli applicati sono disegnati nel colore assegnato, quelli non applicati in grigio.

La Vista Modello

La vista Modello riporta la vista del pendio dopo la costruzione del modello, quindi con i profili modificati dall’applicazione di eventuali sbancamenti e rinterri e con i soli interventi effettivamente applicati. Se sono state definite più superfici di scivolamento, esiste una vista modello per ognuna di queste.

La Vista Strisce

La Vista Strisce riporta la suddivisione in strisce per ogni superficie di scivolamento definita. Come la precedente, tale vista è disponibile dopo la costruzione del modello. Altri particolari, sono disponibili a valle dell’analisi, come i diagrammi delle tensioni mobilitate sulla superficie di scivolamento.

La Vista di Ricerca automatica

A queste si aggiunge la Vista di ricerca automatica, che consente di avviare e seguire graficamente l’evoluzione dell’analisi automatica. Questa è una caratteristica di analisi peculiare del programma, che, partendo da una superficie iniziale assegnata, ricerca configurazioni di equlibrio a sicurezza minore, fino a raggiungere un punto di minimo del coefficiente di sicurezza.

Ogni finestra grafica ha le sue barre strumenti che implementano funzioni specifiche, come l’input grafico nella Vista Editing. In tutte sono presenti le funzioni comuni di gestione del disegno, come zoom, spostamento, riconoscimento elementi per il sincronismo con le griglie dati, preview di stampa e assegnazione preferenze.