Per lanciare il programma è possibile agire in uno dei seguenti modi:

  • Dal menù Avvio di Windows, selezionare Programmi | Newsoft | Aspen 2000 v.6.
  • Da Risorse del Computer aprire la cartella del programma (l'impostazione di default è C:\Programmi\Newsoft\Aspen 2000 v.6) ed effettuare un doppio click sul file Aspen.exe.
  • Cliccare sull'icona Aspen posta sul desktop, creata su richiesta dall'installazione.        
    Nel caso non sia stata creata nella fase di installazione, è possibile creare un'icona di collegamento al programma, aprendo da Risorse del Computer la cartella Aspen, trascinando col tasto destro del mouse il file Aspen.exe sul desktop e selezionando l'opzione Crea collegamento.


Se si sta eseguendo la prima attivazione del programma, compare una finestra in cui inserire il codice di attivazione per abilitare l'uso del programma, secondo quando riportato al paragrafo successivo.

Una volta eseguita la procedura di attivazione, il programma è pronto per l'utilizzo. La finestra di prima attivazione non compare più, e il programma va direttamente in esecuzione, mostrando il riquadro iniziale con l’indice della versione correntemente installata e i recapiti Newsoft.

Avviare il programma come amministratore

Nel caso si riscontrassero difficoltà all'avvio, ovvero il programma rilascia un messaggo di errore o richieda la procedura di attivazione già eseguita, provare a lanciare il programma come amministratore. Per ottenere questo si può:

  • cliccare sull'icona o sul file Aspen.exe col tasto destro, cliccare quindi su Proprietà, su Compatibilità e selezionare l'opzione Esegui questo programma come amministratore.

In questo modo l'opzione viene memorizzata ed applicata al successivo avvio del programma.


In alternativa, per avviare il programma come amministratore senza memorizzare l'opzione si può:

  • cliccare sull'icona o sul file Aspen.exe col tasto destro e selezionare il comando  Esegui come amministratore.