Partendo dalla configurazione originaria e applicando tutti gli elementi opzionali selezionati, il programma costruisce il modello del pendio e ne esegue la scomposizione in strisce per ogni superficie di scivolamento definita ed applicata.

L’operazione si esegue cliccando sul pulsante Genera il modello posto nella Barra dei comandi frequenti. Il pulsante ha anche la funzione di azzerare il modello, se questo è stato già costruito.

La modellazione eseguita è visibile nella vista stratigrafica del modello e nella vista della modellazione in strisce, entrambe caratterizzate da un elevato livello di dettaglio.

Il controllo di congruenza

Nel corso della costruzione del modello, il programma esegue un approfondito controllo dei dati e nel caso dovesse riscontrare delle incongruenze, rilascia in una apposito pannello, messaggi di avviso. I messaggi preceduti da punto esclamativo si riferiscono a incongruenze gravi che non consentono la generazione del modello. In questi casi è necessario modificare o integrare la definizione per risolvere la situazione d’incongruenza segnalata. I messaggi non preceduti da punto esclamativo si limitano a richiamare l’attenzione su aspetti particolari o segnalano situazioni di incongruenza che il programma può risolvere temporaneamente disapplicando d’autorità un particolare elemento e continuando con la costruzione del modello. L’utente presterà attenzione alle situazioni segnalate e interverrà per correggerle.


Vediamo nelle figure seguenti la vista Editing e la vista Modello per un pendio semplice.



Le figure successive si riferiscono invece alla discretizzazione in strisce e ai dettagli grafici presenti sul disegno, come i diadrammi delle tensioni sulla superficie di rottura e l’indicazione delle forze agenti sulla singola striscia.