I fogli dati sono in genere organizzati con una struttura a griglia, con disposizione per righe e colonne tipo foglio elettronico.

Ogni riga è dedicata ad un particolare elemento e i dati sono distribuiti sulle colonne. A secondo dei casi, gli elementi possono essere i materiali, gli strati, le falde, ecc. Sono previsti comandi per aggiungere o eliminare righe, che logicamente corrispondono ad aggiungere o eliminare elementi. Come si vedrà, questa operazione può essere eseguita cliccando sui pulsanti Inserisci riga o Elimina riga, presenti nella barra dei comandi frequenti.

Prima di entrare nel merito della descrizione dei dati relativi a ciascun foglio di lavoro, è opportuno conoscere ulteriori dettagli circa l’uso delle griglie.

Facendo riferimento ad un foglio griglia standard del menù “Dati”, si descrivono di seguito le relative caratteristiche di funzionamento, comuni a tutti i fogli contemplati nel menù:

La struttura della griglia

I dati sono ordinati in un formato tipo foglio elettronico, con righe e colonne.

La riga raccoglie tutti i dati di definizione di un particolare elemento. La riga fissa, posta sulla parte superiore della tabella ha la funzione di didascalia e contiene le sigle dei dati riportati nelle colonne; la prima colonna fissa, posta sull’estremo sinistro della tabella, è dedicata alla segnalazione della riga attiva attraverso un cursore di forma triangolare; la seconda colonna fissa, posta appresso alla prima colonna, riporta l’indice dell’elemento a cui si riferisce la riga.



Inserimento e cancellazione di righe

Nella tabella sono consentiti l’inserimento e la rimozione di righe. Nella barra dei comandi frequenti sono presenti due pulsanti per l’inserimento e la cancellazione di una riga dalla griglia correntemente attiva.



Come inserire una riga

Inserimento in una posizione intermedia

Cliccare nella riga al di sopra della quale inserire la nuova.

Cliccare il pulsante  per inserire la riga.


Inserimento in una posizione intermedia

Evidenziare la riga al di sopra della quale se ne vuole inserire una nuova, cliccando sul quadratino posto sulla prima colonna.

Premere quindi SHIFT+INS, per inserire la riga.

In questo caso le righe sottostanti il punto di inserimento sono spostate verso il basso. Questa procedura è utile per inserire un elemento in una posizione intermedia. Il programma provvede in automatico ad aggiornare i riferimenti incrociati, per effetto del nuovo inserimento.



Inserimento in coda

Oppure, portare il cursore sull’ultima riga, ultima colonna e premere il tasto INVIO.

La riga in questo caso è aggiunta in coda, come si vede dalla figura seguente.

               


Ogni nuova riga inserita è in genere inizializzata dal programma con dati di default, comunque modificabili. Nel caso la nuova riga fosse inserita non in coda, il programma provvederà in automatico alla rinumerazione degli elementi, aggiornando anche tutti i dati esterni alla griglia influenzati dall’inserimento. Ad esempio, inserendo un nodo intermedio, il programma aggiorna la lista nodi degli strati, delle falde, ecc., e ogni altra occorrenza che fa riferimento ai nodi.

Come cancellare una riga

Cliccare sulla riga da eliminare.

Cliccare sul pulsante per eliminare la riga.

Evidenziare la riga da cancellare, cliccando sul quadratino posto sulla prima colonna. Premere quindi SHIFT+DEL, per cancellare la riga.

La rimozione di una riga comporta lo spostamento verso l’alto del blocco di righe inferiori, l’aggiornamento dei riferimenti incrociati è effettuato in automatico dal programma.

Come reinserire l’ultima riga cancellata

Una riga rimossa è conservata in memoria fin quando non si effettuano altre operazioni nello stesso foglio. Un eventuale inserimento di riga, ripropone nella nuova riga il contenuto memorizzato, con la creazione di un nuovo elemento.

Scorrimento dei dati

I dati riportati in tabella si scorrono mediante l’uso della tastiera o del mouse.

Impiegare i tasti seguenti:

               sposta la casella attiva nella riga precedente;

               sposta la casella attiva nella riga successiva;

               sposta la casella attiva nella colonna precedente;

               sposta la casella attiva nella colonna successiva;

PGUP                sposta la casella attiva nella prima riga;

PGDN                sposta la casella attiva nell’ultima riga;

INVIO                sposta la casella attiva nella colonna successiva; se si è all’estremità destra della tabella, la casella attiva diviene la prima a sinistra della riga successiva.


Si può puntare all’interno di una qualsiasi casella del foglio dove, dopo averne effettuato un click, la si rende attiva; oppure si può scorrere il contenuto della tabella agendo sugli scroll-bar, di cui si è accennato nel capitolo “Ambiente di lavoro”.

Suggerimenti

Il suggerimento è un breve messaggio che da informazioni all’utente sul tipo di dato che si sta esaminando, alla posizione corrente del cursore. Esso compare sulla barra di stato della finestra principale del programma.



Inserimento o modifica di un dato

Un dato riportato in una casella attiva può essere modificato, digitandolo da tastiera.

Come usare il taglia-incolla di Windows

Il dato contenuto in una cella può essere copiato, cancellato o sostituito con le usuali operazioni copia-taglia-incolla di Windows.

  • Copia cella:        
    dopo aver evidenziato il contenuto della cella, premendo i tasti CTRL+C il dato viene memorizzato (inserisce in appunti).
  • Incolla cella copiata        
    dopo aver evidenziato il contenuto della cella, premendo i tasti CTRL+V oppure  SHIFT+INS il dato, se precedentemente memorizzato, viene inserito (incolla da appunti).
  • Taglia cella:        
    dopo aver evidenziato il contenuto della cella, premendo i tasti CTRL+X il dato viene cancellato dalla cella, ma ricopiato negli appunti e quindi utilizzabile per un operazione incolla.

L’editing all’interno di una cella

Quando una cella è attiva ci si può posizionare all’inizio o alla fine del dato mediante i tasti HOME e END rispettivamente.

I dati numerici non sono tutti omogenei, ma rispecchiano le unità di misura più comode per le singole quantità; ciascun dato dovrà perciò essere inserito tenendo presente l’unità a cui si riferisce.

L’inserimento di un dato con un formato non corrispondente al tipo atteso per la colonna non viene accettato e viene visualizzato il campo vuoto o il dato precedentemente presente nella cella.

Come usare i combo box

Alcuni tipi di dati sono riportati in caselle di tipo combo box. Il valore del dato deve essere selezionato da un elenco predefinito, contenuto nel componente.

Per aprire un combo box e scegliere un dato dell’elenco, si interviene con il mouse o con la tastiera dopo essersi posizionati nell’apposita casella.

Tramite mouse:
  1. Cliccare sul pulsante del combo box per aprire l’elenco;
  2. Selezionare nell’elenco il dato da assegnare;
Tramite tastiera:
  1. Premere ALT+ per aprire l’elenco;
  2. Selezionare il dato da assegnare agendo sui tasti  e  e quindi premere INVIO.
Procedura accelerata
  1. Senza aprire il combo box, digitare l’indice di posizione del valore da assegnare.


Ad esempio, per assegnare il primo valore della lista digitare 1, per assegnare il secondo digitare 2, e così via.